Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiositą

 

Depuratore di Nocera Superiore attivo solo dopo adeguamenti ambientali PDF Stampa E-mail
sabato 26 gennaio 2008

NELL’INCONTRO DI IERI TRA GIANNI DE GENNARO ED IL SINDACO MONTALBANO E' STATO STABILITO CHE

IL DEPURATORE DI NOCERA SUPERIORE TRATTERA' E SMALTIRA' LA GIUSTA QUANTITA' DI PERCOLATO, SOLO QUANDO SARANNO STATI REALIZZATI GLI ADEGUAMENTI NECESSARI E DOPO CHE TUTTI I CONTROLLI SVOLTI DALLE AUTORITA' COMPETENTI AVRANNO DATO ESITO POSITIVO IN TEMA DI SICUREZZA PER L’AMBIENTE E SALVAGUARDIA DELLA SALUTE

 

____________________________________________

 

Nel corso dell’incontro tenutosi ieri a Napoli, tra il commissario straordinario Gianni De Gennaro ed il Sindaco di Nocera Superiore, Gaetano Montalbano, quest’ultimo ha illustrato la situazione del depuratore civile di Starza ed ha avanzato precise richieste rispetto all’utilizzo della struttura nell’ambito dell’emergenza rifiuti, ribadendo il proprio dissenso allo stoccaggio del percolato.

 

De Gennaro, valutate le circostanze e accolte le richieste di Montalbano, esercitando i propri poteri commissariali, ha convenuto che gli impianti di Nocera Superiore non saranno utilizzati per stoccare il percolato.

 

Si procederà, invece, a trattare giornaliermente le giuste quantità di questo liquido, ma solo dopo aver completato gli adeguamenti necessari affinché gli impianti funzionino in tutta sicurezza.

 

In questo ambito sarà realizzata in tempi brevissimi la strada di collegamento con lo svincolo dell’autostrada A30, necessaria affinchè le autocisterne non attraversino alcun centro abitato.

Saranno approntati sul posto laboratori di analisi per il controllo “a monte” ed “a valle” del procedimento di trattamento.

Le acque, così depurate e analizzate, saranno utilizzabili gratuitamente per l’irrigazione dei campi, evitando che gli agricoltori prelevino, a tale scopo, direttamente dai corsi d’acqua ancora inquinati.

 

Per dare il via alle attività di trattamento e smaltimento, inoltre, si dovrà attendere che le autorità competenti, compresi gli ispettori del Ministero della Salute, dell’Ambiente e delle Protezione Civile, abbiano completato tutti i controlli necessari rispetto alla tutela della salute e dell’ambiente circostante.

In quella sede, nell’ambito di una seduta pubblica alla presenza dello stesso De Gennaro e del sindaco Montalbano, saranno illustrati tutti i dettagli dell’operazione.

 

<<Il mio incontro col commissario straordinario De Gennaro – dichiara il sindaco Gaetano Montalbano – ha dato solo risultati positivi per la città di Nocera Superiore, per i suoi abitanti e per la risoluzione dell’emergenza rifiuti regionale.

Voglio ricordare, a quanti forse l’hanno dimenticato, che sin dal maggio dello scorso anno, il depuratore civile di Nocera Superiore è stato requisito dalla struttura commissariale per l’emergenza rifiuti, che può sempre esercitare  poteri straordinari.

Durante gli scorsi mesi, il Comune di Nocera Superiore si è impegnato costantemente affinché non avvenissero altri stoccaggi a fronte di ordinanze già emesse dai vari commissari.

Nelle vasche dell’impianto è ancora ferma, da allora, la quantità di percolato che Bertolaso sversò senza preavviso e che attende di essere trattata e smaltita.>>.

 

Secondo quanto stabilito nella riunione di ieri a Napoli, quando tutto sarà pronto, saranno trattati in sicurezza nel depuratore civile di Starza circa 80/100 metri cubi di percolato al giorno, che verranno contestualmente smaltiti.

 

<<Una tale quantità, tutto sommato minima, – continua Montalbano –potrà essere lavorata senza problemi dall’impianto. Ad ogni modo ho già chiesto ed ottenuto di poter esercitare, come Sindaco, in qualità di prima autorità su territorio, tutti i poteri di controllo che mi spettano, ma, sia chiaro, senza alcun vantaggio economico personale.

L’acqua che uscirà dal depuratore potrà essere utilizzata senza problemi per l’irrigazione, credo proprio che questa sia la miglior garanzia per i cittadini>>.

                                                         

                                                 Il Portavoce - dott. Angelo Forino