Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Castel San Giorgio: Bilancio Partecipato PDF Stampa E-mail
martedì 29 gennaio 2008

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Castel San Giorgio ha deciso di dar voce ai cittadini attraverso il cosiddetto “Bilancio Partecipato”.

Il bilancio partecipato è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita amministrativa, che prevede la possibilità di intervenire nella suddivisione delle risorse economiche, dialogando con l’Amministrazione comunale e mettendo a disposizione le proprie competenze. Per conseguire questo obiettivo è stato fissato il calendario degli incontri con le diverse rappresentanze sociali, che si terranno presso l’Aula Consiliare della Casa Comunale. Sono stati previsti tre appuntamenti: martedì 29 gennaio alle ore 10.00 con gli Istituti Scolastici del territorio comunale e alle ore 18.30 con la società civile. Una terza seduta è prevista per giovedì 31 gennaio, alle ore 18.30 e interesserà in modo particolare il mondo del lavoro, le associazioni professionali e di categoria ei rappresentanti delle forze produttive e dei lavoratori.

Durante questi incontri sarà possibile anche visitare una speciale mostra fotografica e multimediale dal titolo “Da De Nicola a Napolitano – storia dei Presidenti della Repubblica Italiana”, allestita in occasione del 60° anniversario della Costituzione Repubblicana.

Questa seconda edizione del bilancio partecipato testimonia ancora una volta la volontà dell’Amministrazione Comunale di essere vicina ai cittadini, alle loro esigenze e far sentire il Comune realmente “una cosa pubblica”.

“La redazione del bilancio per un Ente pubblico è delicata in quanto occorre tener conto di tutte le esigenze della comunità. - così l’Assessore al ramo, Marcello Marsillo - La partecipazione della gente a questi incontri è importante sia perchè ne favorisce il coinvolgimento nella “cosa pubblica” sia perché consente di ascoltarne i bisogni”.

“Abbiamo fatto delle trasparenza amministrativa il nostro punto di forza ed il bilancio partecipato, novità assoluta per i nostri concittadini, è una delle strade da percorrere in questa direzione” – ha detto il Sindaco di Castel San Giorgio Andrea Donato – “Le proposte emerse nelle riunioni dello scorso anno sono state valutate e, per quanto possibile, abbiamo cercato di realizzarle, ricevendo grande apprezzamento dai nostri concittadini. È solo con la partecipazione e la condivisione che si possono ottenere dei buoni risultati e lavorare realmente al servizio della collettività”.