Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiositą

 

Nocera Inferiore: Ridimensionato l'Abusivismo Edilizio PDF Stampa E-mail
sabato 02 febbraio 2008

NOCERA INFERIORE – Avviati nuovi controlli in materia edilizia dal comando di polizia locale. Sotto la guida del comandante Giancarlo Correale la polizia di Nocera Inferiore ha sottoposto l’intero territorio cittadino a nuovi accertamenti ed ispezioni. Numerose le denunce.

Non tarda, Giancarlo Correale, a definire “ridimensionato e  smorzato” il fenomeno dell’abusivismo edilizio. Ma non basta. Lo stillicidio di questo nuovo e temibile spettro è divenuto vero e proprio sintomo di sempre più persone, tale da assumere ai giorni nostri un’acuta rilevanza sociale e politica giunta irrimediabilmente ai limiti dell’ordinarietà. E’ questo il motivo che ha spinto il comandante Correale ad inasprire i controlli e a porre nell’occhio del ciclone il territorio nocerino e quello dei comuni limitrofi, destinati alla sorveglianza vigile e attenta del comando di polizia locale al fine di domare l’incontinenza del fenomeno e garantire sicurezza ai cittadini, innalzando un vero e proprio baluardo che possa fungere da difesa per coloro che non si macchiano di tali violazioni.

Molteplici, a tal proposito, sono stati i casi di inosservanza e contravvenzione registrati a seguito di copiose verifiche, che hanno fatto scattare numerose denunce a piede libero.

Tra gli imputati P.F. di anni 48 proveniente da Scafati per violazione dell’art. 44 D.P.R. 380/01, con l’accusa di aver realizzato, in assenza del Permesso a Costruire, un ampliamento ad una preesistente costruzione per circa 80 mq in località Caiano, e B.M. di anni 59 residente a Nocera Inferiore per violazione al medesimo articolo, imputato per aver realizzato, in assenza del Permesso a Costruire, un cambio di destinazione uso di un fondo agricolo di circa 3000 mq – destinato ad un parcheggio di automezzi – anch’esso in località Caiano.

La lotta contro l’abusivismo e, in particolar modo, contro il pericolo rappresentato dalle “verande abusive” ha inoltre portato alla denuncia di sei condomini del centro, che avevano illecitamente trasformato i loro balconi in superfici abitabili.

Si tratta di controlli tesi essenzialmente alla sola tutela e garanzia nei confronti dei cittadini che vivono conformandosi al rispetto delle leggi, come conferma l’assessore alla sicurezza Marilita Realfonso, la quale tiene a precisare che i controlli effettuati ad ampio raggio su tutto il territorio “vengono essenzialmente svolti in un’ottica di disciplina e di educazione del cittadino.”

I suddetti accertamenti saranno approfonditi ed estesi nei prossimi giorni anche negli altri paesi dell’Agro, specialmente in comuni quali San Marzano e San Valentino Torio.

                                                                                                               Raffaella Garzillo