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La Camera di Commercio di Salerno organizza la "Settimana della Conciliazione" PDF Stampa E-mail
venerdì 17 ottobre 2008

Image Dal 20 al 25 ottobre 2008 si terrà la 5^ edizione della “Settimana nazionale della Conciliazione”, iniziativa coordinata e promossa da Unioncamere e dal sistema camerale italiano per promuovere la conoscenza e l’utilizzo dei servizi di conciliazione gestiti dalle Camere di Commercio.

 

Le 104 Camere di Commercio italiane, infatti, in attuazione della legge n. 580 del 1983, hanno istituito una rete di servizi di qualità organizzata sulla base di regole, di codici di comportamento e tariffe omogenee a livello nazionale, offrendosi come sede neutrale per gestire i conflitti in modo veloce e semplice, salvaguardando le relazioni commerciali tra le imprese e garantendo ai consumatori la giusta tutela.

 

La conciliazione è una procedura alternativa rispetto al ricorso alla giustizia ordinaria che consente di risolvere in modo soddisfacente, rapido ed economico le controversie di natura commerciale.

 

Con tale strumento è possibile risolvere un contenzioso tra imprese o tra imprese e utenti consumatori con l’aiuto di un conciliatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre la vertenza ad una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa.

 

Nessuna decisione viene imposta: se la conciliazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo che ha un valore di contratto; in caso contrario esse possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.

 

Velocizzare ed economizzare il processo risolutivo delle liti rendendolo più efficace e semplice per le parti ha una notevole importanza e peso. La rapidità nell’iter delle pratiche risolutive di controversie e il risparmio di tempo si traducono infatti in un minor dispendio di risorse nel bilancio delle imprese. Questa considerazione porta non solo i cittadini-consumatori, ma in primis le imprese, a considerare di sicuro interesse il servizio di conciliazione.

 

Negli ultimi quattro anni la Camera di Commercio di Salerno ha rivolto una notevole attenzione ed un impegno non indifferente verso la risoluzione delle controversie commerciali, basti considerare l’evoluzione esponenziale delle procedure trattate, che sono passate da circa 500 nell’anno 2003 a 1.200 nel 2007.


Per quanto concerne la materia del contendere, i settori maggiormente interessati sono stati il campo della telefonia ed il commercio in generale. Per le controversie fra imprese, invece, il maggior numero di procedure hanno riguardato i settori della contrattualistica e della subfornitura.


Dall’esame dei dati complessivi ed aggiornati, si evince che il numero di pratiche gestite dalla Camera di Commercio di Salerno, dall’istituzione del Servizio di Conciliazione ad oggi ammontano a 2.971 procedure.

 

Questi numeri denotano che il servizio camerale di conciliazione è riconosciuto dai consumatori e dagli imprenditori come valido strumento di mediazione. Le pratiche che vedono coinvolte le imprese, infatti, sono poco meno dei due terzi di quelle tra imprese e consumatori.


Il successo della conciliazione camerale, oltre alla velocità ed economicità, sta nella possibilità per le parti di avere a disposizione un soggetto terzo indipendente e imparziale.

 

Il professionista è scelto fra gli iscritti all’Albo dei Conciliatori  tenuto presso la Camera di Commercio e garantisce l’assoluta volontarietà del procedimento, la semplificazione delle procedure e tempi estremamente brevi rispetto alle normali procedure della giurisdizione ordinaria.


L’adesione a questa ennesima iniziativa nazionale vede ancora una volta l’Ente camerale salernitano impegnato nella diffusione della cultura della giustizia alternativa con una appropriata azione di sensibilizzazione sul territorio.