Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Lettera del Sindaco Romano e dell'Ass. Pucci all'Assessore Regionale Ganapini PDF Stampa E-mail
venerdì 21 novembre 2008
Image Egregio Assessore Ganapini,

Le scriviamo questa nota per metterLa a conoscenza di quanto è stato previsto dal Commissario di Governo per l’Emergenza Idrogeologica nella Regione Campania per la sistemazione idrogeologica dell’area indicata in oggetto, e soprattutto per sottolineare convintamente quanto l’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore e la comunità locale ritengano fortemente inadeguati gli interventi proposti.

Gli eventi franosi del 4-5 marzo 2005 rappresentano una ferita ancora aperta nel Territorio di Nocera Inferiore e nel profondo dell’animo della nostra comunità, che ha subito la gravissima perdita di tre nostri concittadini.

In seguito a tale sconcertante tragedia, l’Amministrazione Comunale fin dal primo momento ha ritenuto proprio dovere innanzitutto dare risposte concrete alle famiglie coinvolte, adoperandosi in termini operativi ed effettuando tutti i lavori di emergenza nelle prime settimane dopo l’evento calamitoso.

A distanza di oltre tre anni e mezzo, l’unica risposta del Commissario per l’Emergenza Idrogeologica nella Regione Campania è data dal progetto presentato in Conferenza dei Servizi in data 7 novembre 2008, la cui conclusione è prevista per il giorno 21 novembre 2008.

Si tratta di un progetto che non condividiamo affatto nei contenuti, e che a nostro avviso va assolutamente rivisto, affinché possa rispondere alle reali esigenze dell’area e dei nostri concittadini.

Per questi motivi, l’Amministrazione Comunale, attraverso le Commissioni Consiliari competenti ed attraverso la delibera di giunta n° 367 del 20/11/2008, che si allega alla presente, ha espresso tutto il suo dissenso al progetto, per i motivi tecnici indicati nella delibera.

E non dimentichiamo che questa non è l’unica motivazione del nostro dissentimento nei confronti del Commissario di Governo per l’Emergenza Idrogeologica della Regione Campania, dal momento che, ad oltre tre anni e mezzo di distanza dalla tragedia, non abbiamo ricevuto alcun contributo economico in relazione alle tante somme che abbiamo anticipato per l’emergenza. 

E’ una situazione insostenibile. Perciò, conoscendo la Sua sensibilità e la Sua competenza, chiediamo un Suo autorevole intervento di indirizzo politico e tecnico, per rendere efficace l’importante investimento previsto dal Commissariato e tale da poter realmente valorizzare un Territorio che rappresenta una risorsa ambientale strategica sia per il Comune di Nocera Inferiore che per il Parco Regionale dei Monti Lattari, attraverso modalità di intervento - moderne ma ormai collaudate - a basso impatto sul versante a monte.

Certi di un Suo pronto riscontro, Le auguriamo buon lavoro.

 Con viva cordialità,

  

L’Assessore alle Politiche Ambientali                                                             Il Sindaco

Ing. Luca Pucci                                                                                 Avv. Antonio Romano