Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Domenica l’inaugurazione della Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino PDF Stampa E-mail
sabato 06 dicembre 2008

Domenica sera, alle ore 19:30, si terrà il taglio del nastro di un’importante struttura, la Sala Polifunzionale presso la Galleria Maiorino, alla presenza del Vescovo Mons. Gioacchino Illiano.

La benedizione di S. E. Illiano ed il taglio del nastro saranno seguiti dal concerto del Maestro Stelvio Cipriani.

“Per me la realizzazione di questa Sala Polifunzionale è una grande emozione. – ha detto il Sindaco Romano – Oggi prende concretezza e corpo un progetto. Si tratta di un altro tassello che va ad aggiungersi al Polo Culturale che stiamo realizzando nel centro della città e che vedrà presto la realizzazione anche del Caffè Letterario e del Teatro Diana. In questi anni, col nostro impegno, con le tante cose fatte, siamo riusciti a dimostrare che in questa città le cose si possono fare. Questo era un luogo abbandonato all’insipienza e all’incapacità di fare le cose. Noi siamo riusciti a dare alla Città gli spazi culturali che merita, ed in particolare in questa occasione a rendere questo spazio un’opera di riferimento dell’Agro Nocerino Sarnese, un luogo bellissimo per attività di convegnistica e spettacolo. Questo è un luogo degno del Maestro Cipriani, che verrà domenica sera ad inaugurare questa sala e dei tanti artisti che ci onoreranno con la loro presenza nel prossimo futuro. Uno dei principali protagonisti di questa realizzazione è l’Architetto Marina Troiano, una brava professionista, una donna giovane e competente, apprezzata per le sue capacità e la serietà, cui abbiamo affidato l’incarico nel 2004. Il lavoro che ha saputo fare è sotto gli occhi di tutti. Ed, inoltre, ha saputo dare anche un significativo tocco di femminile, in particolare nella scelta dei colori, apprezzata da tutti.

Il progetto del Polo Culturale nel centro della città, contestato quando lo abbiamo ideato, oggi viene prende forma e viene apprezzato da tutti. E non dimentichiamo che insieme al Polo Culturale c’è il Polo Sportivo, nella zona dello Stadio “San Francesco”, che vedrà anche il realizzando Palazzetto dello Sport. Per quanto riguarda la gestione, da qui a breve realizzeremo un disciplinare, in attesa di andare in Consiglio Comunale per il regolamento. Naturalmente ci sarà un ticket da pagare per coloro che vorranno utilizzare la struttura, per poterla mantenere al meglio e far sì che diventi davvero un fiore all’occhiello”.

“Ringrazio il Sindaco per la fiducia – ha detto l’Architetto Marina Troiano - Nel 2004, quando mi è stato affidato questo incarico, ero un architetto giovane e non sarebbero stati in tanti ad affidare un lavoro importante ad un professionista non ancora noto. Perciò, ho cercato di fare tutto il possibile per lavorare al meglio. Certo, ci sono state difficoltà tecniche, ma con determinazione, assieme al RUP Ing. Luigi Canale, abbiamo cercato di risolverle. Sono molto contenta”.

La realizzazione della Sala Polifunzionale presso la Galleria Maiorino è un primo segmento di un intervento più complessivo, frutto di un progetto più ampio realizzato sull’intera proprietà comunale, che vedrà presto anche la realizzazione del Caffè Letterario.

Abbiamo utilizzato due finanziamenti per complessivi 425.000 euro, uno regionale di 225.000 euro ed uno direttamente nostro di 200.000 euro.

Il finanziamento regionale è un finanziamento a valere sull’intesa istituzionale “Accordo di Programma per la Crescita e lo Sviluppo della Valle del Sarno in ambito sociale e socio sanitario”, realizzato dal Patto Territoriale dell’Agro e dal Comune di Nocera Inferiore nell’ambito del POR Campania 2000-2006. E’ stato richiesto nel 2004 ed ottenuto nel 2006.

Il secondo finanziamento fa riferimento ai mutui assunti dal Comune nel 2006 con onere a totale carico dello stesso.

Il primo progetto è stato approvato con delibera di G. C. n. 314 del 27 luglio 2005 (quello del Patto Territoriale); il secondo progetto con delibera di G.C. n. 423 del 16 novembre 2007.

I lavori sono durati circa un anno.

Il progettista e direttore dei lavori è l’Arch. Marina Troiano. Il Rup è l’Ing. Luigi Canale.

L’impresa è la Progedil di Napoli, mentre l’impianto di condizionamento è stato realizzato dall’impresa Syntesi di Nocera Inferiore.

La sala potenzialmente ha una capacità di 250 posti. Attualmente solo 100 sono già attrezzati, gli altri saranno disponibili dopo le festività natalizie.

La sala ha una zona di ingresso, che presto sarà attrezzata con  bar, guardaroba ed intrattenimento.

La sala è fornita di tutte le più recenti innovazioni tecnologiche, tra cui un impianto microfonico ed uno per la videoproiezione. Naturalmente la sala è fornita anche di adeguati servizi igienico-sanitari.

Nello specifico la struttura si compone come di seguito:

-          sala delle misure di mt lineari 12,74 *  22,21

-          vano accesso di servizio delle misure lineari di mt 3,46 *  3,64

-          2 locali WC

-          Locale ingresso delle misure lineari di mt 12,60 * 6,35

-          Zona locali tecnici e ufficio, ubicata al livello sovrastante delle superficie complessiva di mt/q 80 (ufficio amministrazione e organizzazione eventi, ufficio logistico e locale tecnico)

-          Terrazzo di disimpegno delle dimensioni di 1,38 * 3,77

-          Nella parte retrostante la sala vi sono le uscite di sicurezza con una scala che porta nella traversa adiacente l’Hotel Astoria.