Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiositą

 

Il 68 a Salerno PDF Stampa E-mail
sabato 06 dicembre 2008

Martedì, 9 dicembre 2008, alle ore 17.00, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Sant'Agostino, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Volume “ 68 a Salerno” a cura di Piero Lucia e Francesco Sofia.

Interverranno: il Vice Presidente della Provincia, Gianni Iuliano; il Direttore del Centro di Ateneo “Scuola di Alta Formazione nelle Scienze Umane e Sociali” dell'Università “Federico II” di Napoli, Giuseppe Cantillo; il Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Salerno, Adalgiso Amendola; il Presidente dell'Associazione “Pensiero è Libertà”, Pasquale Lenza. 

*Il volume raccoglie gli interventi al convegno su “Il 68 a Salerno: Miti, Utopie e Speranze di una generazione”, tenutosi il 22 maggio 2008 al Palazzo della Provincia.  A distanza di qualche decennio, il Sessantotto resta, nella sua complessità, un oggetto difficile da ricostruire, che si presta a manipolazioni, deformazioni, colpevolizzazioni, da parte di chi lo esalta o, al contrario, lo demolisce. É ritenuto responsabile di una serie di permissivismi nella scuola e nell'università,  dannosi per la formazione dei giovani studenti. É considerato l'inizio di forme esasperate di lotta politica e di rivendicazioni sindacali. Ma le cose andarono diversamente. Ne escono fuori tre tipologie di conflitto: di classe, di generazione, di genere.