Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Una petizione per il miglioramento dei servizi cimiteriali PDF Stampa E-mail
martedì 09 dicembre 2008

Image Il Laboratorio dell’Agro Nocerino Sarnese di FareAmbiente, Movimento Ecologista Europeo che oggi conta oltre 80.000 adesioni in Italia, avviera’ una raccolta di firme per chiedere all’Amministrazione Comunale il miglioramento dei servizi del Cimitero.

<<Evidentemente il nostro Sindaco – ha dichiarato il Presidente del Lab Agro, Alfonso Maria Fimiani – vuol emulare Napoleone Bonaparte, che nel 1804 emano’ il famoso Editto di Saint-Cloud che ispiro’ il carme foscoliano De’ Sepolcri>>.

Tre sono le richieste contenute nella petizione:

1.    Poter prenotare i propri loculi, affinche’ le famiglie unite per tutta la vita non siano divise dal trapasso;

2.    Poter acquistare nuovi terreni per la costruzione di cappelle familiari;

3.    Utilizzare la bacheca posta innanzi all’ingresso del Cimitero a soli fini sacri.

<<Quella della bacheca – continua Fimiani – rimarra’ nella storia: ho avuto modo di parlarne con alcuni amici Parlamentari e nessuno ha voluto credermi! Eppure e’ proprio vero: nella bacheca installata all’ingresso del Cimitero di Castel San Giorgio non manca mai il giornalino che puntualmente ci aggiorna sulle attivita’ dell’Amminsitrazione!>>.La petizione circola sul tutto il territorio comunale grazie al lavoro dei volontari di FareAmbiente e sono state gia’ raccolte centinaia di firme: si sta valutando la possibilita’ di installare dei gazebo, sempre che il meteo (e l’Amministrazione) lo consenta(no).

<<E’ evidente che FareAmbiente – conclude Fimiani – non e’ particolarmente simpatico all’attuale Amministrazione: il mancato invito all’incontro dell’11 dicembre per la discussione del P.U.C. ci ha fatto intendere che non siamo graditi e che in ogni caso le nostre proposte non sarebbero state ascoltate. Noi ci accontentiamo di far volontariato tra la gente, aspettando l’alba di una nuova era…>>