Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Seminario sulle Infezioni Micotiche PDF Stampa E-mail
mercoledì 10 dicembre 2008

Image Venerdì 12 dicembre prossimo, presso la Sala Colella dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, si terrà un seminario di  aggiornamento sulle infezioni micotiche, dove si parlerà dei vecchi e nuovi agenti che determinano le infezioni, dei nuovi tipi di pazienti e delle nuove terapie.

Parteciperanno ai lavori medici e specialisti provenienti da varie Asl italiane. Presidente del convegno il dr. Mario Colucci, direttore dell’unità operativa di Malattie Infettive del nosocomio di Nocera Inferiore, particolarmente attivo in questa disciplina per studi e particolari intuizioni nella individuazioni di nuovi tipi di infezioni.

Le infezioni micotiche sono malattie causate da funghi patogeni microscopici, chiamati miceti, che generalmente infettano i tessuti superficiali (cute, peli, unghie) e le mucose, cioè le superfici interne di organi (per esempio la bocca). La maggior parte di esse viene trasmessa all’uomo dall’ambiente esterno, per contatto diretto con animali malati o per contatto indiretto con materiali infetti (biancheria, indumenti, strumenti professionali). Alcune di queste infezioni sono contagiose e, in questo caso, la trasmissione avviene da uomo a uomo.

“Oggi le infezioni micotiche  -ha dichiarato il dr. Mario Colucci- rappresentano nel campo delle patologie infettive una sfida non solo per l’infettivologo, ma anche per altre figure mediche {dermatologi, ematologi, oncologi, medici di medicina generale, ecc..) nell’esercizio della loro pratica clinica. La loro maggior frequenza e gravità trova nuove occasioni non solo nell’abuso degli antibiotici, nella pratica sportiva, nella emigrazione per il turismo ma anche nell’immigrazione nel nostro Paese, nelle immunodeficienze acquisite per infezioni o per patologie o derivate da terapie citostatiche e immuno-depressive.

Una corretta terapia, che vede allo stato attuale lo presenza anche di nuovi efficaci presidi farmaceutici, non può prescindere da una precisa diagnosi per la quale il laboratorio di microbiologia assume un ruolo essenziale”. 

L’inizio dei lavori, che si protrarranno per tutta la giornata, è previsto per le ore 16.30,