Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Dati Raccolta Differenziata: Nocera Superiore al 75% PDF Stampa E-mail
mercoledì 13 febbraio 2008
Il Consorzio per la gestione integrata di raccolta e smaltimento dei rifiuti Bacino salerno 1 ha comunicato oggi i dati ufficiali di chiusura del 2007 riguardanti le percentuali di raccolta differenziata (si allega copia del menzionato comunicato del Consorzio). Nocera Superiore si conferma primo comune per risultati ottenuti, evidenziando un trend positivo sempre al di sopra del 75% nel corso dei vari mesi, come ricordato dallo stesso commissario del consorzio, Raffaele Fiorillo. Il sindaco Montalbano, dal canto suo, sottolinea che la media annua del 2007 (61,37%) è stata anche condizionata dai dati registrati nei primi mesi dell’anno, quando la raccolta differenziata porta a porta non era ancora iniziata, essendo stato gradualmente introdotto tale sistema a partire dal mese di marzo <<Nel 2008 – ha dichiarato il sindaco Montalbano – la media salirà ulteriormente, poiché il servizio di raccolta differenziata con l’attuale sistema coprirà tutti i 12 mesi dell’anno.

Quando si tireranno le somme, dunque, saremo di fronte ad un dato annuo medio superiore al 61,37% del 2007, che è già un risultato eccezionale>>.

 

 

Ecco la Copia del Comunicato..

 

CONSORZIO PER LA GESTIONE INTEGRATA DI RACCOLTA E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI - BACINO SA/1 -

LEGGE REGIONALE N. 10 DEL 10/02/1993

Nocera Superiore conferma il suo trand positivo concludendo il 2007 con una media annua del 61,37% con grande soddisfazione del sindaco, del commissario del Consorzio di Bacino Salerno 1 e dei cittadini di nocera.  Negli ultimi mesi i dati hanno continuato a mostrare un incremento delle percentuali di R.D. in particolare negli ultimi mesi dell’anno. Nel mese di ottobre la percentuale di R.D. ha raggiunto il 77,85%, nel mese di novembre ha toccato il 75,94% e nel mese di dicembre si è stabilizzata sul 75,78%. Gli ottimi risultati conquistati dal comune di Nocera Superiore sono stati raggiunti grazie all’attivazione della raccolta differenziata domiciliare che dal mese di marzo 2007 ha reso la città una delle più riciclone della provincia di Salerno. Dal momento in cui fu avviata la raccolta domiciliare già nella zona 1( circa 13.000 abitanti), infatti in pochi giorni, la R.D raggiunse il 33%  sommando la raccolta effettuata sul 50% del territorio Comunale in modo domiciliare, con quella tradizionale (cassonetti) relativa alla restante parte della Città. Dal mese di marzo in poi la percentuale è lievitata visibilmente fino a concludere l’anno con una media del 61,36. Un dato, questo, destinato a migliorare anche nel 2008 con il potenziamento della raccolta domiciliare. Soddisfatto il commissario del Consorzio Bacino Sa/1, Raffaele Fiorillo. –I risultati ottenuti sono fondamentali per la città e per l’intero comprensorio del consorzio che si attesta tra i più operativi della regione. –Ha riferito il Commissario Fiorillo - Ringrazio i cittadini per la collaborazione, i lavoratori per l’impegno profuso ed il Sindaco Montalbano per la scelta di puntare sulla raccolta domiciliare.