Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Nocerina, sconfitta con un giallo finale PDF Stampa E-mail
lunedì 22 dicembre 2008

Image Sotto di una rete sul campo del Matera ai molossi viene dato e poi tolto un rigore. Rabbia rossonera.

• MATERA. Cominciamo dall’episodio a tre minuti dalla fine del tempo regolamentare: rinvio della difesa del Matera, a centrocampo colpo di testa di un giocatore della Nocerina e l’assistente alza la bandierina per un fuorigioco di rientro. Nel frattempo, la palla giunge dalle parti di Babatunde, che viene toccato da Martinelli, con l’arbitro che cade ma riesce comunque a vedere il finale dell’azione. E’ cartellino rosso per Martinelli e calcio di rigore per la Nocerina. Intanto, l’assistente resta con la bandierina alzata e l’arbitro intuisce che le proteste dei calciatori del Matera sono tese ad evidenziare la segnalazione del suo assistente, non per contestare la successiva decisione di decretare il calcio di rigore.
• L’arbitro si consulta con il collaboratore di linea ed annulla le due sanzioni a danno del Matera e assegna il fuorigioco, tra le proteste della Nocerina che non trova più il tempo e la forza di pareggiare, nonostante i cinque minuti di recupero assegnati. Tanta rabbia, perché la Nocerina nella seconda frazione di gara ha dimostrato qualcosa di più del Matera. Ma a mettere in rete l’unico pallone del match è stato Ancora del Matera, al 1’ minuto di gioco. Ecco l’azione: La Fortezza libera l’ex Albano che tocca di testa di quel tanto che basta ad Ancora per inserirsi in area ed evitare l’intervento di un difensore, per poi insaccare il pallone dove Galeano non può arrivare. E’ il gol partita. Matera senza gli infortunati Naglieri e Gatti ed inizialmente con Marsico e Chisena in panchina per ragioni di under. Nella Nocerina, Giraldi, influenzato tutta la settimana, parte dalla panchina e il debuttante Giuseppe Rigoli schiera due ’90: Casale e Stheinhaus. Nemmeno il tempo di partire ed è subito vantaggio per il Matera. La Nocerina accusa il colpo e il Matera crea le occasioni per il raddoppio.
• Primi venti minuti stellari del Matera, con due occasioni a cavallo del 18’. La Fortezza su punizione pesca Martinelli che colpisce di testa a botta sicura ma la palla esce di poco. Cirilli la combina grossa un istante dopo, perdendo palla a beneficio di Ancora che arriva dalle parti di Galeano tutto solo, ma non serve il meglio piazzato Albano e calcia consentendo al portiere di mettere in angolo. E’ il miglior momento del Matera. Poi Rigoli toglie l’infortunato Giordano e inserisce Giraldi e le cose migliorano, perché Mangiapane sale in cattedra. Sua una pericolosa punizione che l’ex Cilumbriello mette in angolo. E’ l’unica vera occasione del primo tempo dei molossi. Ripresa con il Matera che ripete il buon inizio ma la sua foga si esaurisce al 14’, dopo una clamorosa palla rete che Montingelli, su assist di Albano, spalle alla porta nell’area piccola calcia incredibilmente alta. Poteva essere l’archiviazione della pratica, invece esce la Nocerina e il Matera patisce la progressione dei rossoneri. Ci mette cuore la squadra di Rigoli e il Matera si difende in affanno. Poi l’episodio finale, che ha visto protagonisti arbitro e assistente. Si chiude la gara e c’è solo spazio per la rabbia e per le polemiche della Nocerina.
MATERA • 1
NOCERINA • 0
MATERA (4-4-2): Cilumbriello 6,5; De Santo 6,5, Armento 7,5, Martinelli 7, Giglio 5 (37’ pt Acampora 6); Montingelli 6, La Fortezza 7, Conte 6, Malagnino 6; Ancora 7 ( 30’ st Marsico sv), Albano 6 (38’ st Chisena sv). A disp.: Mirabelli, Risi, All.: Foglia Manzillo 7.
NOCERINA (4-3-3): Galeano 6; Capezzuto 6, Iossa 6, Cirilli 5,5, Giordano 5,5 (35’ pt Giraldi 6); Casale 6,5, Serrapica 6 (32’ st Babatunde), Mangiapane 6,5; Stheinhaus 5,5 (19’ st D’Esposito 6), Cavallaro 6,5, Riolo 6. A disp.: Lamberti, Ventura, Zappia, Tiscione. All. Rigoli 5,5
ARBITRO: Marini di Roma.
RETE: pt 1’ Ancora.
NOTE: Amm: Chisena, Giglio, Malagnino, Armento, Conte, Capezzuto, Mangiapane, Casale.

 

articolo tratto dal quotidiano "La città"