Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Nocera: Una piazza per Scacchi PDF Stampa E-mail
venerdì 09 gennaio 2009

 

Image Image

L’Accademia Italiana “Terra del Vesuvio” invita la nuova commissione toponomastica di Nocera Inferiore a dare il nome di “Arcangelo Scacchi” ad una piazza o ad una strada.       Nocera è fra le poche città al mondo ad avere il vanto di aver dato il nome ad una nuova specie di minerale, ciò grazie al Dr. Arcangelo Scacchi. Egli nacque a Gravina di Puglia il 9 febbraio 1810, morì a Napoli l’11/10/1893. Nel 1842 gli fu conferito l'incarico di insegnamento della Mineralogia all'Università di Napoli e la direzione del Museo Mineralogico che, sotto la sua direzione, ebbe uno sviluppo tale da divenire primo in Italia. In particolare, nel museo, sono esposti circa cento campioni di notevole interesse scientifico per la rarità dei minerali presenti, rinvenuti, in gran parte, nel tufo estratto dalla Tufara di Fiano di Nocera Inferiore.

Nel 1861 fu nominato senatore del Regno di Italia e nel 1865 ebbe la nomina a Rettore dell’Università di Napoli. Scacchi dedicò le sue ricerche in modo prevalente al Vesuvio, ai Campi Flegrei , al Vulture e, come già detto, a Nocera: tufara di Fiano.

Spesso, non riusciamo a trovare adeguati riferimenti storici di cui andare fieri, ma questo è sicuramente uno di essi. La necessità, quindi, di un recupero e di una pratica effettiva dei valori, dei principi e, perché no, degli ideali che hanno permeato la storia del nostro paese, consiglia anche di ricordare meglio questa figura di scienziato che ha amato il suo lavoro ed i luoghi che gli hanno permesso di esercitarlo.

Già nel passato si sono interessati dell’argomento i principali studiosi della storia locale quali: Fresa e l’ing. Loreto, ma i loro sforzi non sono valsi a far commemorare adeguatamente la figura di Scacchi. Seguendo il loro cammino, in riconoscimento della loro eccellente valenza di studiosi, l’Accademia Italiana “Terra del Vesuvio” ha proposto alla commissione toponomastica di Nocera Inferiore di dedicare una piazza al dott. Arcangelo Scacchi (in analogia con la Città di Napoli che gli ha dedicato Piazzetta Scacchi) e di chiamare Via della Nocerite la strada di Fiano.

                                                                                                       Giulio Caso