Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Al Via le Iniziative della Giornata della Memoria 2009 PDF Stampa E-mail
lunedì 19 gennaio 2009

Image Stamattina, alle ore 10, nella Sala Giunta di palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della “Giornata della memoria 2009”, organizzata dall’Arci Uisp, con la collaborazione di Arci Liberalmente e della Cooperativa Sociale Giovanile, e con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, della Provincia di Salerno, della Regione Campania, dell’Ufficio Provinciale di Salerno e del Sodalis CSV di Salerno.

Sono intervenuti: l’Assessore alla Cultura Antonio Iannello, l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco De Prisco, il Presidente ARCI-UISP “Antonello Simeon” di Nocera Inferiore Michele Perilli, Patrizia Ragosa dell’ARCI-UISP “Antonello Simeon” di Nocera Inferiore.

“Grazie all’ARCI-UISP “Antonello Simeon” – ha detto l’Assessore alla Cultura Antonio Iannello – abbiamo l’opportunità di ricordare quello che accade quando si semina la cultura dell’odio. Ripercorrere quei tragici eventi ci consente di porre la nostra attenzione sulle minoranze in generale e sull’attenzione per il diverso. Parlarne oggi, in un momento in cui l’universo vive purtroppo altri focolai di guerra, primo fra tutti quello in Medio Oriente, è ancor più importante. La proiezione dei film sarà naturalmente uno spunto per dei dibattiti. La mia proposta è quella di poterci recare sui luoghi della guerra per vivere da vicino l’emozione dell’impatto fisico con il ricordo, come io ho già fatto personalmente recandomi a Cracovia”.

“Anch’io – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali Francesco De Prisco – credo che sia fondamentale andare sul posto per comprendere in maniera totale cosa è stato quell’evento.Sono felice della sinergia profonda che c’è con l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, perché solo attraverso la collaborazione è possibile fare delle cose importanti”.

“E’ fondamentale – ha detto il Presidente ARCI-UISP “Antonello Simeon” di Nocera Inferiore Michele Perilli - divulgare la cultura della memoria, ricordare un episodio tra i più nefasti che la storia contemporanea abbia registrato, ovvero l’eccidio degli ebrei. Da due anni, nell’ambito delle nostre attività che sono iniziate da tempo, grazie alla collaborazione del Comune abbiamo organizzato questa piccola ma significativa rassegna cinematografica sul cinema italiano. Un grazie particolare va a tutte le associazioni che collaborano con noi, al Sodalis CSV ed all’Associazione “San Tarcisio”, sempre impegnata nel sociale in tutte le sue forme”. “Naturalmente – gli ha fatto eco Patrizia Ragosa dell’ARCI-UISP “Antonello Simeon” di Nocera Inferiore – fondamentale sarò il coinvolgimento delle scuole. Per poter conservare la memoria, è necessario trasmetterla alle nuove generazioni. Per questo abbiamo istituito un comitato permanente per portare avanti nel tempo un impegno costante”.