Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore PDF Stampa E-mail
venerdì 30 gennaio 2009

ImageImageImageImage

 

 

Il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore (detto anche La Rotonda) si trova a Nocera Superiore (SA).

Fu fondato nella seconda metà del VI secolo d.C., fu probabilmente utilizzato come cattedrale della diocesi nocerina. L'edificio fu costruito su modelli bizantini; è rotondo a pianta centrale, vi è una doppia fila di colonne e su queste poggia una grande cupola. La pianta riprende quella del battistero di Santa Costanza di Roma, ma è molto simile ad edifici coevi orientali ed africani. La vasca battesimale è la seconda in Italia per grandezza.

ImageImage

La storia

Fu realizzato al centro della città di Nuceria Alfaterna obliterando gli edifici civili precedenti (dei quali sono visibili alcuni mosaici pavimentali). Per quanto riguarda la costruzione, la cupola è sorretta grazie all'espediente dell'interramento di un tamburo spesso circa 3 metri, sul quale furono innalzate 15 coppie di colonne. Tali colonne, in marmo pentelico, sono elementi di spoglio recuperate da edifici templari romani ormai in disuso di II e III secolo. Prelevate da strutture diverse, queste colonne sono ineguali (a volte anche in altezza) tra loro e offrono al battistero la vivace policromia interna. Completamente differenti anche i capitelli. Particolarmente interessanti quelli prelevati dal tempio di Nettuno, ornati da delfini. Nell'edificio vi sono da osservare anche alcuni interessanti affreschi del '300-'400 in due cappelline laterali. Sono presenti evidenti tracce dei restauri borbonici

ImageImage

Il Lapidarium

La struttura ospita anche un piccolo Lapidarium, composto dai reperti marmorei emersi dagli scavi all'interno e nei dintorni della struttura. Sono presenti frammenti di epigrafi commemorative e funerarie che vanno dall'età augustea a quella tardo antica.

ImageImage