Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiositą

 

Ieri Consiglio Comunale a palazzo di Cittą. PDF Stampa E-mail
sabato 31 gennaio 2009

Image Ieri sera, alle ore 19:30, in seduta pubblica, presso l’Aula Consiliare del Comune, si è tenuta una seduta del civico consesso per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

Tutti approvati i punti all’ordine del giorno. 

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il Sindaco Antonio Romano – perché ancora una volta la discussione si è svolta in un clima sereno, e perché le nostre scelte sono state in parte recepite anche dalla minoranza, in particolare dal neo costituito gruppo dell’Unione di Centro e dal suo capogruppo Francesco Salzano. Quest’ultimo gruppo, infatti, pur astendendosi, ha riconosciuto apprezzabile il lavoro svolto dall’Amministrazione, e soprattutto ha condiviso la nostra volontà di puntare - in questo momento storico così critico - in particolare sugli aspetti sociali, al fine di contenere gli effetti provocati da scelte nazionali incomprensibili.

Questo stato di cose obbliga i comuni ad operare in un'unica direzione, quella della riduzione e della rimodulazione della spesa, tagliando ed amministrando anche spese fisse sulle quali è difficile intervenire.

Pertanto, con gli indirizzi politico-amministrativi al Bilancio 2009 abbiamo inteso mantenere inalterata la pressione fiscale salvaguardando i servizi e gli standard di qualità raggiunti, assicurare un rinnovato rigore nel contenimento della spesa, ricercare maggiore economicità ed efficienza nella gestione delle attività.

Tutto questo, però, non fermerà la nostra azione e non ci vieta di continuare a sognare una città sempre più bella, attraverso la realizzazione di nuove OO. PP., che contiamo di poter realizzare grazie anche a finanziamenti che abbiamo richiesto alla Regione Campania.

La nostra è una città che in questi anni è cambiata. Non dimentichiamo che solo il mese scorso abbiamo inaugurato la bellissima Sala Polifunzionale alla Galleria Maiorino, fiore all’occhiello della città. E presto vedremo l’ultimazione di altre importanti strutture: il Caffè Letterario, il Teatro Diana, il Palazzetto dello Sport. Di tutto ciò siamo orgogliosi, ancor più perché probabilmente, se non avessimo investito all’inizio del primo mandato in questo senso, oggi non sarebbe stato più possibile trasformare il volto della nostra città. Adesso, primo fra tutti, il nostro prossimo obiettivo è la realizzazione della piscina comunale, per far decollare anche il Polo Sportivo”.

 

Il Vice Sindaco ed Assessore al Bilancio, Antonio Cesarano, è poi entrato nel dettaglio di alcune scelte operate: “Pur nelle limitate possibilità del bilancio, abbiamo manifestato la volontà di reagire alla crisi economica. Pertanto saranno ridotte incisivamente le utenze tutte nonché le spese per il mantenimento e funzionamento degli Uffici Giudiziari. A tal proposito, vale la pena sottolineare che - nonostante gli sforzi di quest’Amministrazione nel realizzare la Cittadella Giudiziaria e nonostante i reiterati solleciti rivolti al Ministero di Giustizia circa i rimborsi che lo stesso deve a quest’Ente - ad oggi, ad eccezione di isolati e miseri acconti, le somme che questo Comune ha anticipato sono notevoli e pari a circa 3 milioni di euro nel corso degli ultimi anni. Si impone, dunque, una seria rivisitazione del nostro impegno economico. Lo stesso dicasi anche per la spesa inerente la gestione del servizio Rifiuti solidi urbani nonché per quella connessa al mantenimento e funzionamento degli Uffici comunali. Maggior oculatezza, poi, verrà posta nella gestione, anche economica, del personale.

 

Sicuramente faremo scelte meno comode, ma come ho già detto, scegliamo di stare vicini alle famiglie, alle mamme che lavorano, ai bambini, agli anziani, ai giovani che cercano di costruirsi un futuro.

Le metodologie, le azioni utilizzate per produrre il bilancio 2009 sono state formulate, quindi, non sul cosa aggiungere ma bensì sul cosa difendere. E noi abbiamo deciso innanzitutto di difendere la scuola ed i più deboli”.

 

Si è poi passato ad alcune nomine.

 

Sono stati nominati membri esterni del Nucleo di valutazione di gestione del Comune Luca Auletta, Giancarlo Pagliuca e Pasquale Plevano.

All’interno del Collegio dei Revisori ex art. 234 d. lgsvo 267/00 sono stati nominati Maria Teresa Cuomo (Presidente), Vincenzo De Nicola e Vito Longo.

Per la Commissione Edilizia Comunale Integrata sono stati, infine, scelti Iolanda Palma, Federico Piccolo, Prisco Sammartino e Luigi Bartolo.