Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiositą

 

CIAK: Assolo di cinema. Cineforum sulla solitudine PDF Stampa E-mail
sabato 14 febbraio 2009

Image L’Associazione Culturale e Sportiva Noxerat, con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, Assessorato alla Cultura, realizzerà, a partire da martedì 17 febbraio, presso il Centro di quartiere “Enrico De Nicola” sito in via Loria, un cineforum tematico, ossia un ciclo di proiezioni cinematografiche seguite da un breve discussione intorno al tema su cui s’incentrano i film prescelti.

L’iniziativa è articolata attraverso una serie di proiezioni con cadenza tra i 7 e i 10 giorni, per un totale di 8 film.

Il tema prescelto per questo ciclo di proiezioni è la solitudine. Il cineforum, dal titolo “CIAK: ASSOLO DI CINEMA. CINEFORUM SULLA SOLITUDINE”, prevede la proiezione dei seguenti film:

Martedì 17 febbraio (“Il posto delle fragole”, Ingmar Bergman, 1957)Martedì 3 marzo (“Cinque pezzi facili”, Bob Rafelson, 1970)Martedì 10 marzo (“L’inquilino del terzo piano”, Roman Polanski, 1976)Martedì 17 marzo (“Taxi driver”, Martin Scorsese, 1976)Martedì 24 marzo (“Veronika Voss”, R.W. Fassbinder, 1982) Martedì 31 marzo (“Un uomo qualunque”, Frank Cappello, 2007)

“Questa iniziativa – ha detto il Sindaco Antonio Romano – ben si inserisce nel panorama dei tanti eventi che stiamo mettendo in campo in ambito culturale. Nocera Inferiore è sempre più Città della Cultura, una città dove fioriscono sempre più momenti di aggregazione e di riflessione”.

“Questo ciclo di proiezioni – ha spiegato l’Assessore alla Cultura Antonio Iannello – si propone di incentivare la diffusione della cultura cinematografica, coerentemente con l’ormai acclarata inclusione del cinema nel novero delle forme artistiche della contemporaneità ed il suo elevamento a materia di studio presso molteplici atenei italiani per il riconoscimento della sua natura di medium comunicativo, oltre che espressivo. E’ per questo che abbiamo voluto con convinzione sposare l’iniziativa dell’associazione Noxerat”.

A margine di ogni proiezione, tre moderatori prescelti dall’Associazione si produrranno in un breve commento sul film da 3 punti di vista diversi:

1)      la Dott.ssa Pamela Giusy Valcalcer interverrà sui risvolti sociali e psicologici della storia narrata;

2)      la Dott.ssa Lidia Tagnesi si esprimerà in merito al film come fatto “tecnico”, inserendolo nel contesto della storia del cinema e dell’attività del regista per meglio intenderne le implicazioni profonde;

3)      il Vicepresidente nonché socio fondatore dell’Associazione e critico d’arte Antonio Maiorino affronterà la tematica sotto il profilo estetico, collegando il film ad un fatto d’arte secondo una prassi già sperimentata in precedenti eventi organizzasti dall’Associazione e che ha riscosso notevolissimo gradimento presso il pubblico.

 

L’Associazione culturale e sportiva Noxerat ha partecipato all’evento 3000 modi di essere donna l’8 marzo 2007 nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore; ha presieduto alla presentazione del libro di Davide Speranza L’uomo che seguiva il riflesso della luna, il 6 luglio 2007 presso il Punto Einaudi di Nocera Inferiore; ivi ha organizzato Pasolini: letture e musica il 9 novembre 2007, riproponendo il medesimo evento anche presso auditorium G. Pierro di Siano (SA) in occasione dell'inaugurazione della Biblioteca Comunale di Siano; ha inoltre organizzato in collaborazione con l’Archeoclub Monumenti porte aperte 2008 e proposto vari progetti al Comune di Nocera Inferiore. Di prossima e probabile realizzazione (marzo 2009), le commemorazioni di Anna Magnani e Fabrizio De Andrè presso la sala polifunzionale di recente inaugurazione nella Galleria Maiorino, nonché la commedia “Pupetta stira e ammira” ( Autori Domenico e Massimo Canzano ) di Roberto Iannone presso il Centro Sociale di Mercato San Severino.