Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Il grande jazz al Dsm con Gianfranco Rizzo PDF Stampa E-mail
mercoledì 25 febbraio 2009

Image L’incontro degli utenti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Salerno 1 con il musicista Gianfranco Rizzo ha segnato un’altra tappa importante della manifestazione “Forme di colori e musica”.

Una manifestazione, organizzata dal Dsm diretto da Walter Di Munzio, si propone di mettere in stretta connessione il mondo delle emozioni con quello della creatività artistica. In tale ambito i ragazzi che partecipano al Progetto Cipe si sono accostati al magico mondo musicale  di Gianfranco Rizzo, senza dubbio una delle voci più rappresentative della scena musicale, in particolare del mondo legato al Blues.

La sua voce nera, calda e potente  ha conquistato e coinvolto emotivamente i ragazzi del progetto Cipe, regalando loro una mattinata intensa e profonda. “Forme di Colori e musica” è una iniziativa che si occupa dell’arte come “espressione emozionale”.

Gli artisti professionisti esprimono la loro creatività utilizzando un mezzo specifico (musica, pittura, parole…) e descrivono la tecnica e le idee alla base del loro operato: “Il compito dell’operatore del  Laboratorio Cipe –spiega il dr. Walter Di Munzio, direttore del Dsm Asl- è quello di favorire l’incontro con gli artisti, realizzando un clima sereno ed empatico, un’atmosfera positiva e fiduciosa dive sarà più facile per l’utente-allievo poter esprimere sé stesso e comprendere il linguaggio del mezzo creativo.

E la musica crea un’atmosfera giusta per promuovere il processo creativo lasciando spazio all’espressione personale attraverso la trasposizione dei contenuti su tele ed altri materiali”.

Il prossimo incontro, previsto per il 9 marzo, sarà con Ferdinando MAzzariello.