Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Venerdì la quarta edizione di “Nocera a SCUOLA di SPOT” PDF Stampa E-mail
mercoledì 04 marzo 2009

Image E’ stato presentata stamattina, nel corso di una conferenza stampa, la IV edizione del CEA Città Felix, la cui manifestazione conclusiva si terrà venerdì 6 marzo, alle ore 10:30, presso la Sala polifunzionale della Galleria Maiorino, con la presenza eccezionale di Federico Taddia.

Autore e conduttore radiotelevisivo, Taddia conduce il programma "L'Altrolato" su Radio2, collabora ai testi di Fiorello e Ballarò, scrive su Topolino. Ha ideato e condotto per sei edizioni il programma "Screensaver" su Rai3 e per sette anni il programma "Pappappero" su Radio24. Ha pubblicato i libri "Girogirotondo" per la Mondadori, "Iacopopò, il genio della cacca" per "Editoriale scienza" e, insieme alla nuotatrice Federica Pellegrini, "Mamma posso farmi il piercing?" per la Rizzoli.

“Sarà un vero e proprio festival degli spot. – ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Iannello – Mi sono appassionato molto a questa iniziativa, che è organizzata e promossa da persone molto competenti. Gli studenti ne sono i veri protagonisti. Credo che, se vogliamo puntare sull’ambiente in maniera complessiva, dobbiamo continuare a portare avanti tutte le azioni volte a favorire l’educazione ambientale dei nostri giovani. I ragazzi sono i veri protagonisti di questa giornata, che è solo una tappa di un percorso più complessivo che mira a considerare sempre più l’ambiente come risorsa. Per venerdì ci affidiamo a Taddia ed all’entusiasmo dei ragazzi. Ringrazio di cuore tutto il personale della Pubblica Istruzione e del CEA, la Provincia di Salerno e gli sponsor che ci hanno supportato in questo lavoro. Grazie alla sinergia possiamo fare tanto”.  “E’ una scommessa culturale importante sull’ambiente. – gli ha fatto eco l’Assessore all’Ambiente Luca Pucci – Le tematiche ambientali vanno affrontate in maniera sistemica. E’ importante promuovere un’attitudine forte a lavorare in rete e ad affrontare i problemi in maniera complessa. Chi vive il territorio ne è la prima sentinella. Continuamo su questa strada”. 

“Il CEA Città Felix nasce nel 2007 grazie alla forte volontà dell' Assessorato all'Istruzione del Comune di Nocera Inferiore, nella persona dell’Assessore Iannello, e all'impegno di un gruppo di appassionati dei temi Città e Ambiente, che nel 2005 hanno materializzato il proprio impegno a tutela delle tematiche ambientali tramite attività didattiche e informative tenute presso tutte le scuole elementari e medie della città. – ha spiegato il coordinatore del CEA, Francesco Paolo Innamorato - Nel 2007 il CEA Città Felix è diventato a tutti gli effetti un progetto Istituzionale dell’Assessorato all’Istruzione del  Comune di Nocera Inferiore, grazie alla firma del  protocollo d’intesa approvato all’unanimità in Giunta comunale. Il CEA Città Felix è divenuta  una realtà anche grazie alla partecipazione di centinaia di alunni, numerosi docenti e dello staff del CEA Città Felix. L’obiettivo principale del Centro è da sempre quello di coinvolgere, motivare e incentivare i ragazzi a essere  protagonisti del proprio futuro”.

 

“Nel corso del 2008 – ha spiegato la Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione Carmela Pacelli - oltre un centinaio di ragazzi delle Scuole Elementari e Medie di Nocera, con il supporto di alcuni docenti hanno partecipato alle attività organizzate dal CEA città felix.

I temi affrontati durante le attività 2008 sono stati: Risparmio energetico, emergenza rifiuti, tutela e promozione dei Beni Culturali. Il primo passo per sostenere i ragazzi ad affrontare tali aspetti e le relative problematiche con il piede giusto è stato di aiutarli, prima di tutto, a prenderne coscienza di ogni singola questione in sé. Gli alunni sono stati informati e stimolati prima a informarsi di continuo e poi a imparare a comunicare agli altri le informazioni acquisite.

Il lavoro dello staff del CEA Città Felix è stato sorprendentemente entusiasmante grazie alle idee dei ragazzi che sono stati gli unici e soli protagonisti dei lavori 2008. Tutto questo ha prodotto tredici video spot sui temi proposti”.

 

Sul tema “Ambiente e comunicazione nella Formazione Scolastica”, interverranno:

 Per il tema comunicazione e ambiente:- Federico Taddia, Rai3 “screensaver” – RaiRadio2 “l’altro lato” Per la Provincia di Salerno:- Angelo Villani, Presidente Per il Comune di Nocera Inferiore:- Antonio Romano, Sindaco

- Antonio Iannello, Assessore all’Istruzione

- Enrico Esposito, Presidente del Consiglio Comunale  Per il CEA Città Felix:

- Francesco P. Innamorato, coordinatore

- Vittorio Sarno, responsabile tecnico

 

Licia Sasso, moderatrice