Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Presentato il progetto "Camminare e Conoscere" per promuovere gli itinerari culturali PDF Stampa E-mail
martedì 24 marzo 2009

Image Stamattina, in Biblioteca, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto Camminare e conoscere.

Sono intervenuti: la Responsabile del Centro Informagiovani Nicla Iacovino, la Dirigente del Settore Antonietta Manzo, il funzionario di zona della Sovrintendenza per la diocesi di Nocera-Sarno Antonio Braca.

“Il Centro Informagiovani del Comune di Nocera Inferiore – ha spiegato la responsabile del Centro Informagiovani Nicla Iacovino - organizza, dal 26 marzo al 5 giugno 2009, itinerari culturali con visite guidate volte a incrementare la conoscenza e diffusione tra le giovani generazioni dei luoghi della memoria nonché dei beni artistici e architettonici, storici e archeologici, ambientali e paesaggistici presenti nella città. Le visite prevedono il coinvolgimento di Scuole, Associazioni ed Enti quali la Sovrintendenza ai BSAE di Salerno. Scopo delle visite sarà anche riscoprire il piacere del camminare all’aria aperta nei luoghi del paesaggio, lontano dai motori del traffico, per riappropriarsi degli spazi cittadini, per riscoprire vicoli e cortili. Nel corso delle visite guidate è prevista la lettura collettiva di versi poetici e brani letterari ispirati ai luoghi. Si intende anche quest’anno, dunque, ripetere l’esperienza positiva dello scorso anno, che ha visto la partecipazione congiunta di cittadini giovani-anziani al fine di promuovere l’interazione tra diverse fasce d’età”.

 

“Gli itinerari – ha detto la Dirigente del Settore Antonietta Manzo - sono organizzati in collaborazione con la Soprintendenza ai BSAE di Salerno, guide esperte, associazioni ed enti operanti sul territorio, Accademia Italiana “Terra del Vesuvio” , associazione “Anni d’argento”, cooperativa “Emora”, diocesi di Nocera - Sarno. Mi piace sottolineare che tutte le nostre guide lo fanno a costo zero. E questo è molto significativo”.

 

“Dove c’è l’iniziativa della società civile, c’è la Sovrintendenza. – ha dichiarato il funzionario di zona della Sovrintendenza per la diocesi di Nocera-Sarno Antonio Braca – Noi ci impegniamo èer far dialogare le Istituzioni sul territorio, per mettere insieme tutte le sollecitazioni. Ognuno ci mette le sue competenze e le sue professionalità per far riuscire un evento. Noi, come Soprintendenza, siamo sempre disponibili ad accogliere proposte e segnalazioni, ad accompagnare percorsi di qualità come questo”.

  

VISITE GUIDATE

 

GIOVEDI’              26 MARZO         MUSEO DIOCESANO                            

MERCOLEDI’       22 APRILE         MONASTERO DI S. CHIARA                

MERCOLEDI’       29 APRILE         S. MARIA DEGLI ANGELI                     

GIOVEDI’             14 MAGGIO        MONASTERO DI S. ANNA                    

 

PASSEGGIATE

 

LUNEDI’              18 MAGGIO        PARCO FIENGA                                                  

VENERDI’           22 MAGGIO        MONTEALBINO E GIARDINO BIOENERGETICO   

VENERDI’           29 MAGGIO        TUFARE DI FIANO                                              

 

TRACKING URBANO 

VENERDI’            5 GIUGNO              I CASALI                                        

 

Partenza dal CENTRO INFORMAGIOVANI alle ore 9,30

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Rivolgersi al Centro Informagiovani.

Tel. 0819211172 - Via Corso V. Emanuele, 52 Nocera Inferiore

LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA