Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Nocera Inferiore: Presentazione di "Sensi Differenti" e "Isole Ecologiche" PDF Stampa E-mail
martedì 26 febbraio 2008

Ieri mattina, alle ore 10:30, presso l’Aula Consiliare di palazzo di Città, si è tenuta la presentazione di Sensi Differenti, l’insieme di manifestazioni messe in campo dall’Assessorato all’Ecologia e dall’Assessorato all’Istruzione per coinvolgere gli studenti sulle tematiche ambientali.

Sono intervenuti: Antonio Romano, Sindaco di Nocera Inferiore; Luca Pucci, Ass. Politiche Ambientali di Nocera Inferiore; Domenico De Simone, Presidente Ass. Leonia; Maria Laura Vigliar, Assessore pubblica istruzione di Nocera Inferiore; Maria Concetta Dragonetto, CONAI; Michele Bonomo, Presidente Legambiente Campania; Salvatore Senatore, Presidente Se.Ta. S.p.A; .Andrea Santojanni, Scrittore; Massimo Padovano, Direttore del progetto “La città sostenibile”; Claudio Bartiromo, Einaudi; Giuseppe Greco, Emergency, Pagani.

“Leggendo i giornali di questi giorni – ha dichiarato l’Assessore al ramo, Luca Pucci – mi sono reso conto che dall’emergenza rifiuti purtroppo in alcune zone è nato ormai un vero e proprio business. Per qresto credo che sia molto importante fare delle riflessioni sulla nostra città, sul nostro territorio, su un modello di sviluppo che non può più funzionare. Dobbiamo creare una presa di coscienza diversa da parte dei ragazzi, suscitare la loro sensibilità sulle politiche ambientali attive.

Ringrazio tutti i nostri partner in questo ambizioso ed interessante progetto, con l’augurio di poter avere presto tra noi anche qualche bravo scrittore o attore e di poter in futuro soffermare l’attenzione su problematiche diverse dai rifiuti, con una prospettiva sempre più positiva”.

“Ringrazio tutti i protagonisti di questo processo. – ha dichiarato il Sindaco Antonio Romano – In particolare il mio grazie va ai ragazzi, alle scuole, ai Dirigenti Scolastici ed ai docenti che – come sempre – collaborano con noi in maniera entusiastica. Devo dire che a mio avviso sono iniziative molto importanti. Le immagini dei video che state proponendo rappresenta un modo intelligente di veicolare un messaggio difficile. All’ex Assessore, oggi Consigliere Comunale Alfonso Schiavo, ed all’Assessore Luca Pucci, che hanno avviato questi momenti di sensibilizzazione, vanno le mie congratulazioni. Oggi il risultato è sotto gli occhi di tutti. Aggiungiamo qualcosa di strutturale a questo processo, un primo step di un percorso che vedrà a breve la definizione del processo di raccolta dei rifiuti sul territorio, del porta a porta, della realizzazione di un impianto di compostaggio. Nei prossimi anni vogliamo arrivare a definire un processo composito del ciclo dei rifiuti. Così si raggiunge la credibilità, ma soprattutto l’autonomia dai paesi del napoletano.

Credo, inoltre, che tutto questo oggi non basti più. La differenziata è la cosa giusta, un percorso da proseguire e rafforzare, ma il problema è a monte: dobbiamo ridurre a monte il numero dei rifiuti. Dobbiamo cominciare a parlare anche di questo, e lo dobbiamo fare in maniera sostenibile. E’ attraverso i giovani che dobbiamo veicolare questo messaggio. La prossima sfida è ridurre il numero dei rifiuti, e sono proprio i ragazzi che devono aiutarci”.

“Apprezzo in maniera particolare – ha dichiarato l’Assessore Maria Laura Vigliar – il modo in cui vengono promosse iniziative come questa. Non è la prima volta che facciamo rete interistituzionale. Questo è uno di quei progetti di particolare valenza, che ci consentirà di raggiungere obiettivi efficienti ed efficaci. Sono fondamentali le sinergie positive. L’informazione è necessaria. Coniughiamo informazione e formazione per far emergere i talenti”.

Sensi Differenti è un progetto che si propone di creare una maggiore sensibilizzazione e conoscenza tra i giovani delle tematiche ambientali, tramite una serie di eventi ed attività indirizzate agli studenti del Comune di Nocera Inferiore. Per la prima annualità il progetto prevede la realizzazione di due corsi, due concorsi ed eventi pubblici di promozione.

I programmi delle lezioni sono pensati come attività di supporto per la partecipazione ai concorsi, letterario Racconti Differenziati e cinematografico Ciak si Ricicla (fermo restante che la partecipazione ai concorsi citati è libera e non vincolata alla frequenza delle lezioni che a loro volta non impegnano ma semplicemente auspicano la partecipazione degli studenti ai concorsi).

Le lezioni hanno scopo di aprire i giovani studenti alle possibilità espressive del racconto e del cortometraggio e, al contempo, si propongono di attirare l’attenzione di quanti saranno coinvolti nelle attività, sui temi del rifiuto, della raccolta differenziata e del riciclo.

Sensi Differenti nasce da una idea dell’Associazione “Leonia Città e Ambiente”, da tempo impegnata in progetti culturali sulle tematiche ambientali, ed è stato integrato nel progetto NoceraRicicla (per la raccolta differenziata) promosso dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Nocera Inferiore, ed ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Campania, attento ai progetti di coinvolgimento innovativo delle scuole che nascono dai territori.

Il progetto è arricchito ulteriormente da partenariati qualificati con Legambiente Campania, il CONAI (Consorzio Nazionale per la raccolta degli imballaggi industriali), Einaudi (casa editrice), Telenuova, che sarà la televisione ufficiale dell’iniziativa, ed infine la Se.T.A. spa, la società che svolge il servizio di raccolta differenziata a Nocera Inferiore.

 

Sempre ieri mattina, presso l’isola ecologica di via Amato, c’è stata l’inaugurazione delle isole ecologiche.

Erano presenti il Sindaco Antonio Romano, l’Assessore al ramo Luca Pucci, il Dirigente del Settore Umberto Mauriello e diversi altri componenti dell’esecutivo cittadino.

Il progetto prevede la dislocazione in vari punti del territorio comunale delle ISOLE ECOLOGICHE INTERRATE, realizzate tramite i Sistemi Ecologici installati sono prodotti dalla  Eco&Park s.r.l..

“Il progetto – ha spiegato il Sindaco Antonio Romano - rientra nel più generale programma per normalizzare il servizio della diversificazione dei rifiuti solidi urbani e nella logica della riqualificazione ecologica urbana, sottraendo gli attuali cassonetti-campane da strade, marciapiedi, incroci e piazze, creando Punti di conferimento dei rifiuti e trasferendoli nelle “Isole ecologiche interrate”. 

Sono state individuate n° 10 aree di proprietà comunale  situate in posizione strategica, in modo tale da poter servire il maggior numero di utenze”. 

“Le aree – ha chiarito l’Assessore al ramo Luca Pucci - sono state individuate sia nelle zone  centrali, dove maggiore è l’esigenza, anche estetica, di eliminazione degli attuali cassonetti e sia in periferia dove maggiore è il numero dei residenti.

Alcuni dei siti individuati hanno caratteristiche tali, per la posizione e per la facile accessibilità veicolare, da farli considerare di attrattiva per l’utenza non solo di quartiere”.

I siti realizzati sono i seguenti:

1.         ISOLA VIA DOMENICO REA 

2.         ISOLA VIA P.ZZA MAESTRI LAVORO ITALIA

3.         ISOLA VIA N. B. GRIMALDI

4.         ISOLA VIA AMATO

5.         ISOLA LARGO CADUTI CIVILI DI GUERRA

6.         ISOLA VIA RAFFAELE VITOLO

7.         ISOLA VIA NOLA

8.         ISOLA VIA VESCOVADO

9.         ISOLA VIA MARRAZZO (da energizzare)

10.     ISOLA VIA DE CURTIS (da energizzare)

“Ogni singola area – ha detto il Dirigente del Settore, Umberto Mauriello - è stata completata  in considerazione delle  proprie specificità,  soprattutto   per  quanto   attiene  le   rifiniture esterne (pavimentazione, dissuasori, ecc.) in armonia con l’ambiente circostante.

Sono visibili le sole torrette-imbuto dove gli utenti potranno conferire i  propri rifiuti che confluiranno per forza di gravità nei sottostanti contenitori. Le isole sono state completate con l’installazione di idonea cartellonistica

I contenitori a ruote in “underground”  saranno parcheggiati  su un pianale di logistica che con movimento telescopico a pantografo verranno portati alla quota strada  da parte degli addetti alla raccolta dei R.S.U. 

Il prelevamento dei cassonetti avviene con impianto alzato fuori terra e gli stessi  potranno essere rimossi e riposizionati dagli addetti alla raccolta”.