Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Provinciali Avellino,Salerno e Napoli/ Festeggiano PDF Stampa E-mail
martedì 09 giugno 2009

Non ci sono più dubbi sull'elezione dei  candidati del  Pdl  della Campania

 

- Alcune decine di persone hanno accolto al grido «Cesaro uno di noi» il candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro giunto nella sede del Comitato elettorale. Cesaro ha scambiato le prime battute con il coordinatore regionale Nicola Cosentino. «È un risultato importante - ha commentato a caldo Cesaro - perchè è omogeneo e positivo in tutta la Campania».

«E a Luigi Nicolais - ha detto Cesaro - chiedo collaborazione perchè a Napoli c'è un'emergenza e c'è bisogno dell'aiuto di tutti. Confermo anche la
proposta per l'assessorato».

Caroselli di auto e moto sono stati improvvisati nelle vie adiacenti alla sede del comitato elettorale da parte dei sostenitori di Cesaro che hanno sventolato le badiere del PdL. A proposito dei festeggiamenti per la probabile vittoria Cesaro, uscendo dall'Hotel Mediterraneo per salutare un gruppo di sostenitori, ha detto: «Festeggerò stando in mezzo alla gente come ho fatto in campagna elettorale».


«La prima proposta sarà lanciare un coordinamento regionale dei presidenti delle province», ha poi aggiunto Cesaro, che a oltre metà dello spoglio ha un ampio vantaggio su Nicolais.

A pochi minuti dall'inizio di una conferenza stampa all'Hotel Mediterraneo, Cesaro ha detto: «Speriamo che già domani ci possa essere la prima riunione dei tre presidenti».

 

Salerno festeggia Cirielli,  Anche la Provincia di Salerno va alla coalizione di centro destra. Il nuovo presidente è Edmondo Cirielli, che piega il presidente uscente Angelo Villani con circa 80mila voti di vantaggio.

  Ad Avellino, poi, da sempre una roccaforte del centrosinitra, può definirsi storico il successo di Cosimo Sibilia, senatore del Pdl, che porta per la prima volta la destra al governo della Provincia. Decisivo l'appoggio dell'Udc di De Mita che ha consumato così la sua vendetta politica nei confronti del Pd da cui uscì polemicamente un anno fa. A poco più di metà spoglio il senatore del Pdl è avanti di oltre 20 punti sulla sfidante del Pd, l'uscente Alberta De Simone (57% a 33%).

Il risultato delle elezioni provinciali a Napoli, Salerno ed Avellino è pesante ed estremamente amaro per l'intero Pd della Campania - ammette il segretario regionale del Pd, Tino Iannuzzi -. Si tratta di una sconfitta che impone una coraggiosa e approfondita riflessione politica sulla situazione del partito e sulle prospettive". Soddisfazione, invece, in casa Pdl. Per il coordinatore regionale Nicola Cosentino, con "l'elezione dei tre uomini del Pdl alla guida delle province di Napoli, Salerno ed Avellino si apre per la Campania, dopo 15 anni di governo del centrosinistra, una fase nuova".