Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Per il secondo anno consecutivo la campagna avvistamento incendi PDF Stampa E-mail
mercoledì 08 luglio 2009

Attenzione alta sui temi della Protezione Civile:

la soddisfazione del Vice Sindaco Antonio Cesarano

        Image

Torna per il secondo anno consecutivo la campagna avvistamento incendi boschivi, un progetto sul quale l’Amministrazione comunale guidata da Antonio Romano sta puntando molto, come su tutti i temi della Protezione Civile più in generale.

Soddisfatto il Vice Sindaco Antonio Cesarano, che traccia un bilancio delle tante attività messe in campo nel corso di un intenso anno di impegno per la tutela del Territorio.

“Ringrazio l’Ing. Mario Prisco, responsabile del servizio e del COC, che si impegna quotidianamente con grande attenzione sui temi della Protezione Civile. Ringrazio le associazioni che realizzano il servizio (l’Associazione “Noi con Voi”, l’Associazione “San Prisco”, i Garibaldini a cavallo, l’EPA). – ha detto il Vice Sindaco Antonio Cesarano - Questa è un’occasione preziosa per analizzare quanto è stato fatto in un anno di Protezione Civile, per fare un resoconto delle attività di quello che rappresenta ormai un fiore all’occhiello per la nostra Città. Grazie all’impegno dell’Amministrazione, ed in particolare dell’Assessore Pucci, siamo riusciti a diventare soggetto attuatore della sistemazione idraulica di Montalbino, per un valore pari a 1.400.000 euro. Approvato in Giunta il progetto preliminare, si procederà ad affidare i lavori. Inoltre, porteremo a compimento la gara per gli importanti lavori di rinforzo dei muri spondali destro e sinistro dell’Alveo Nocerino in località Sant’Anna. Oltre a questo ci sono una serie di attività di routine. Il COC ha una struttura ed un apparato con competenze adeguate ad espletare ogni compito in maniera ottimale, ogniqualvolta le condizioni lo richiedono. L’ultima emergenza l’abbiamo vissuta a Casolla, con lo straripamento del letto del fiume. Grazie al nostro lavoro, siamo riusciti a tamponare i danni, ma adesso abbiamo chiesto un finanziamento per due milioni di euro per verificare le condizioni del letto del fiume. E non dimentichiamo che è stato chiuso dalla Regione Campania il Commissariato per l’Emergenza Idrogeologica e che i dipendenti sono stati trasferiti alla società “Arcadis” con altre funzioni, privandoci di un servizio importante. Abbiamo figure professionali capaci e qualificate. Unica nota stonata di quest’anno è stata l’impossibilità di dare una risposta concreta a chi ha perso la casa nel 2005, nonostante gli enormi sforzi.

Sul servizio di avvistamento incendi, voglio solo esprimere la mia soddisfazione e sottolineare come rappresenti anche un deterrente contro malintenzionati. Inoltre, un buon avvistamento è certamente importantissimo per contribuire ad evitare incendi. Mi piace, inoltre, evidenziare l’impegno delle quattro associazioni, ed in particolare dei Garibaldini a cavallo, che effettuano un controllo puntuale sul Campanile dell’Orco, dove c’è un cono d’ombra che altrimenti non si potrebbe vedere”.    

Sulla campagna avvistamento incendi è entrato nel merito il Responsabile della Protezione Civile, l’Ing. Mario Prisco: “Questo è il secondo anno che teniamo la campagna avvistamento incendi, un servizio molto importante realizzato grazie alle associazioni. In coerenza col piano comunale di Protezione Civile, anche quest’anno ci sarà una postazione fissa al Parco Fienga ed un’altra mobile sui luoghi. Verrà effettuato il controllo a vista, naturalmente non lo spegnimento. Il controllo si svolge attraverso un calendario predisposto dall’Associazione “Noi con Voi” e condiviso dalle altre tre associazioni. Partiremo da subito. Per questo servizio daremo un contributo forfetario alle associazioni che fanno questo prezioso lavoro. Se ci dovessero essere allarmi, l’Ufficio coadiuverà il lavoro con un’attività di presidio ed – eventualmente necessario – attiverà un COC ristretto”.

I turni verranno effettuati dai volontari dalle ore 8 alle ore 20, e le comunicazioni sulle frequenze comunali avverranno direttamente via radio.