Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Presentazione Spot “Mi Affido a Te” – Campagna di sensibilizzazione all’affido familiare PDF Stampa E-mail
martedì 14 luglio 2009

ImageImage

 

Il Coordinamento Istituzionale dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Irno Picentini ha presentato, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il comune di Pontecagnano Faiano, lo spot  “Mi Affido a Te” e l’avvio della seconda fase di sensibilizzazione all’affido familiare.

All’incontro, coordinato dal mediatore Socio istituzionale dell’Ambito Territoriale Aniello Landi, sono intervenuti l’assessore ai Servizi Sociali di Pontecagnano Faiano Alfonso Sparano, la Coordinatrice dell’Ufficio di Piano Cristina Nicoletti, gli assessori ai Servizi Sociali Sonia Alfano - San Cipriano Picentino, Michele Ciliberti - Olevano sul Tusciano, Silvana Nardiello -Montecorvino Pugliano, la direttrice della Struttura Complessa di Integrazione socio – sanitaria dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno (disciolta Asl Sa2) Marcella Magurno, i referenti del servizio e gli operatori sociali del servizio sociale professionale di Ambito.

Il Piano Sociale di Zona, Ambito Territoriale S2, tramite l’equipe del CAAVIP (Centro Adozione e Affido Valle Irno Picentini) ha promosso una campagna di sensibilizzazione che ha previsto una prima fase informativa, attraverso la propria rete territoriale dei servizi sociali e del terzo settore, mentre in questa seconda fase è stato realizzato uno Spot, che sarà veicolato per mezzo delle TV Locali come “comunicazione sociale” e proiettato il prossimo 22 luglio, alle ore 21.00, al Cinema Valle nell’ambito del Giffoni Film Festival.

“L’affido familiare, diversamente dall’adozione, consiste nell’accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo proveniente da contesti familiari difficili. Possono esservi vari tipi di affidamento per favorire le esigenze di flessibilità imposte dalla complessa società attuale ed i bisogni dei singoli ragazzi” spiega la coordinatrice Cristina Nicoletti.

“Siamo lieti di promuovere dal comune di Pontecagnano Faiano un importante itinerario di sensibilizzazione e cultura rivolto alle famiglie, attraverso i molteplici canali dell’associazionismo e del mondo della solidarietà. La campagna di sensibilizzazione all’affido familiare si pone il fine di creare e fortificare una rete di accoglienza e di condivisione, tutelando il bene essenziale della crescita umana e della famiglia, in particolare dei minori all’interno della stessa” ha commentato l’assessore Alfonso Sparano.