Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Stamattina incontro per il comodato d’uso dei libri. Luned́ inizio dell’anno scolastico a Cicalesi. PDF Stampa E-mail
venerd́ 11 settembre 2009

Pronta la Carta dei Servizi scolastici

E’ stata approvata dalla Giunta Municipale la Carta dei Servizi scolastici per l’anno scolastico appena iniziato (in allegato), con tutte le informazioni sui diversi servizi scolastici.

Prosegue, intanto, la consueta serie di visite nelle istituzioni scolastiche cittadine da parte del Sindaco Antonio Romano e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Iannello.

Lunedì 14 visita alla scuola elementare e materna a Cicalesi, dove gli studenti riprenderanno le lezioni nell’istituto recentemente ristrutturato.

Come promesso, i lavori sono terminati in tempo, e l’inizio del nuovo anno avverrà nell’edificio rimesso a nuovo.

Inoltre, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, stamattina, alle ore 11:30, il Sindaco Antonio Romano e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Iannello hanno incontrato gli studenti, consegnando simbolicamente ad alcuni di loro il pacco con i libri di testo.

L’incontro è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico della Scuola Media “Ilaria Alpi” Teresa De Caprio per la consegna dei libri acquistati dalla scuola in seguito al progetto del protocollo d’intesa realizzato tra l’Amministrazione Comunale ed i Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie Inferiori del Territorio in riferimento al comodato d’uso dei libri scolastici per l’anno 2009/2010.

E’ stato un momento intenso e partecipato, che ha visto i piccoli allievi della “Ilaria Alpi” ricevere i testi scolastici direttamente sui banchi di scuola il primo giorno di scuola.

Ciò è stato possibile grazie all’impegno del Dirigente Scolastico Teresa De Caprio e dell’Amministrazione Comunale guidata da Antonio Romano, che ha immaginato la realizzazione di questo importante progetto.

La Giunta Comunale, nell’ambito del programma di interventi per il Diritto allo studio relativo agli anni 2008 e 2009, ha stanziato una somma di euro 330.000 per garantire la fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo agli alunni delle scuola dell’obbligo, il cui nucleo familiare presenta un reddito ISEE relativo all’anno solare precedente non superiore ad euro 10.633.

“Cari ragazzi, dovete essere responsabili dei testi che vi sono stati affidati. – ha detto il Sindaco Antonio RomanoDovete rispettarli, pensare che su questi stessi libri altri ragazzi dovranno studiare il prossimo anno e gli anni successivi. Inoltre, in questo modo rispettiamo anche l’ambiente, perché facciamo tagliare meno alberi”.

“E’ con grande soddisfazione - ha dichiarato l’Assessore Antonio Iannello – che sottolineo che in Regione Campania questo risulta essere praticamente tra i primi esperimenti di questo genere, forse il primo. In questo modo si instaura un circolo virtuoso su due fronti: da un lato i ragazzi delle scuole medie del territorio, a partire dal prossimo anno scolastico, potranno avere direttamente i libri, e non più soltanto i buoni-libro, e li dovranno restituire alla fine dell’anno per far sì che possano essere riutilizzati da altri studenti; dall’altro, avranno anche la possibilità di comprendere l’importanza dei beni messi loro a disposizione ed il rispetto che devono loro. Rispettare il libro è un esempio di educazione alla legalità e di rispetto delle regole più in generale”.

Ciò è stato realizzato considerando che la Regione Campania, nell’ambito delle tipologie di azioni finalizzate a garantire il Diritto allo studio, al fine di permettere a tutti gli studenti – specialmente a coloro che hanno difficoltà di affrontare l’annoso problema del caro libri – di accedere alle conoscenze necessarie per formarsi senza vincoli economici, ha inserito la sperimentazione del comodato per i libri di testo agli alunni della scuola dell’obbligo.

Alla luce di tutto questo è stato approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Nocera Inferiore e le Istituzioni Scolastiche delle scuole secondarie di primo grado, per la concessione in comodato d’uso gratuito dei libri di testo per l’anno scolastico 2009/2010.

Alle Istituzioni Scolastiche è stata assegnata la somma necessaria per garantire ai Dirigenti Scolastici di provvedere nei tempi necessari e prima dell’inizio dell’anno scolastico all’acquisto dei testi da dare in comodato d’uso gratuito alle scuole.

Il comodato d’uso non solo consente a tutti gli studenti di fruire di un libro di testo gratuitamente, ma ha anche un valore culturale intrinseco: la valorizzazione del pubblico e delle responsabilità collettive.

 

 

 

 

 

COMUNE DI NOCERA INFERIORE

PROVINCIA DI SALERNO

 Settore Affari Generali

Servizio Formazione Sport e Spettacolo

Tel: O81/3235230   Tel e Fax:  081/3235209    


www.comune.nocera-inferiore.sa.it

 

 

SERVIZI SCOLASTICI ANNO 2009/10

 

 

 


IL SERVIZIO TRASPORTO

E’ rivolto agli alunni delle scuole cittadine ed è articolato nel seguendo modo: 

 

PERCORSO A

 ALUNNI FREQUENTANTI SCUOLE SECONDARIE DI I^ E II^ GRADO

 

Partenza ore 07.20 Start da Villanova;  Fermate: c/o Rifornimento “De Vivo”, Fiano c/o Centro sportivo “Agrese”; Fiano c/o Chiesa S.Anna;  Fiano c/o deposito legno; Fiano c/o pizzeria “Vecchio Mulino”;  c/o Chiesa S. Anna di Fiano; c/o Bar Ricevitoria Lotto; c/o Distributore Benzina; c/o  traversa Carrara D’Amora; c/o vendita acqua minerale; c/o Bar “L’Isolotto”; c/o “Autotamigi”, c/o rifornimento benzina; zona industriale 1; zona industriale 2; zona industriale 3; c/o caseificio “Montevesuvio”; c/o “Molisse pneumatici”; via Padula,   c/o rifornimento benzina; via Padula,  via Sarno - Lavorate, c/o “Trik-Trak”; c/o piazzetta S.Mauro; via Pascoli; angolo via Durano; incrocio via Durano - Via Vicidomini; via Fiuminale; via Scalfati; angolo via Napoli; via Napoli; via D’Alessandro;via S.Pietro (discesa alunni); via S.Pietro, via Durano; via Cuomo; via Villanova, (discesa alunni per scuola media Genovesi succursale).

 

PERCORSO B

 ALUNNI FREQUENTANTI SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA

 

Partenza ore 08.10  Start da Villanova; Fermate: c/o Rifornimento “De Vivo”, c/o lavaggio “S.Rosa”;c/o Bar “L’Isolotto”; c/o Consorzio agrario; c/o “Autotamigi”,  c/o rifornimento benzina; zona industriale 1; zona industriale 2; zona industriale 3; c/o caseificio “Montevesuvio”; c/o “Molisse pneumatici”; via Padula;  c/o rifornimento benzina;   via Sarno - Lavorate, c/o “Trik - Trak”; c/o scuola elementare S.Mauro stop.

 

 

 

PERCORSO C

ALUNNI FREQUENTANTI SCUOLA SECONDARIA  DI I E II GRADO ZONA CICALESI e ATZORI 

 

Partenza ore 07.50 Start Piazza Zanardelli; Fermate c/o Chiesa “S.S. Corpo di Cristo”, via Solimena, di fronte caserma; largo S.Biagio; via Napoli, angolo via Astuti; stop via S.Pietro, scuola media “Genovesi”. Via Napoli, via Astuti, Piazza Ferrovia,  Via Roma, via Barbarulo, Via Attori, Via MonteCapocasale,  via Atzori, angolo via Cucci via Lamberti incrocio vitolo stop via Angrisani scuola elementare IV Circolo via Iodice.

 

 

 

PERCORSO D

 

Prima corsa

ALUNNI FREQUENTANTI SCUOLA SECONDARIA  DI I E II GRADO ZONA CICALESI  PROVENIENTI DAL  CENTRO URBANO  

 

Partenza  ore 7,45- via Libraia – via Giodano ore 07,50  piazza ferrovia, via Roma, fermata  piazza Guerritore ore 7,55 , via Canale, Cavalcavia via Dodecapoli “ Etrusca” , Via Rea, via Napoli, Via d’Alessandro, stop  Bar Petruccelli, discesa alunni zona Cicalesi (oe 8,05 ) , partenza per il  rientro previsto per le ore 13,35 circa (gli orari di rientro possono subire delle variazioni in relazione alle domande pervenute e agli orari Scolastici previsti dalle Istituzioni Scolastiche).

 

Seconda corsa

PERCORSO N. 50 ALUNNI  TRASFERITI DAL PLESSO SCOLASTICO S. FRANCESCO, ( IN COSTRUZIONE) AL PLESSO  “ILARIA ALPI” DI VIA CAFIERO;

Partenza ore 8,10 circa dal Piazzale S. Francesco, arrivo alla Scuola Media “ Ilaria Alpi  - succursale via Cafiero -  Rientro a fine lezioni  13,15 al piazzale di partenza.

 

 

PERCORSO PER 20 ALUNNI PORTATORI DI HANDICAPS

Gli alunni disabili, debitamente segnalati dal Servizio Istruzione, all’inizio o durante l’ anno scolastico, dovranno essere accompagnati presso l’istituto scolastico di frequenza e prelevati presso il proprio domicilio e viceversa. 

Il trasporto, con le caratteristiche su indicate, deve essere garantito anche nei previsti rientri pomeridiani, debitamente segnalati all’inizio o nel corso dell’anno scolastico dal Servizio Istruzione del Comune

 

 

 

 N.B. Qualora il numero delle istanze, prodotte nei termini, risulti superiore al n.ro dei posti disponibili sui mezzi,  saranno privilegiati gli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di 1^ grado.

I percorsi su indicati potranno subire delle variazioni e/o integrazioni,  in virtu’ delle richieste effettuate dall’utenza,  degli orari  di svolgimento delle attività didattiche, della dislocazione sul territorio dell’utenza e dei plessi da raggiungere. 

 

 

 

COME CHIEDERLO

Per richiedere il servizio di trasporto è necessario rivolgersi all’ ufficio comunale - Servizio Istruzione -  e compilare l'apposito modulo. Gli studenti che usufruiscono dei servizi di cui ai punti A), B), C), D)- prima corsa -,   la settimana antecedente l'inizio dell'anno scolastico,  dovranno ritirare, presso il servizio di cui sopra, un bollettino di c/c postale per l'effettuazione del versamento.  Con la ricevuta del versamento e una foto formato tessera ritireranno  presso gli stessi uffici l’abbonamento.

 

QUANDO

 Le domande per il servizio di trasporto scolastico devono essere presentate entro il 10 settembre c.a. . 

   

LA  QUOTA

di contribuzione mensile,  per il servizio di trasporto scolastico è di €. 15,00

 

DOVE

La presentazione delle domande di iscrizione e informazione:

  • Ufficio Comunale Servizio Pubblica Istruzione.

 

 

 

Il SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

è rivolto ai bambini iscritti alla scuola dell’ infanzia, alla scuola primaria e agli alunni della scuola secondaria di primo grado dove è prevista la frequenza pomeridiana compatibilmente con l’organizzazione e la gestione del servizio medesimo. Il  pasto è fornito sulla base di un menù studiato e formulato da esperti dietisti in relazione ad apposite tabelle dietetiche differenziate per fasce di età. Il servizio mensa scolastica è oggetto di controlli igienico-sanitari e di qualità sulle forniture alimentari ed in tutte le fasi di lavorazione degli alimenti, trasporto dei cibi, nonché di igiene delle attrezzature e degli ambienti.

   

COME CHIEDERLO

Sarà cura del richiedente, previa presentazione della ricevuta del versamento, quale quota di partecipazione ai costi del servizio ( ticket),  provvedere al ritiro del blocchetto “ Buono-Pasti” c/o gli  appositi sportelli istituiti.

 

LA QUOTA

di contribuzione per il servizio mensa scolastica è  pari ad € 2,00 per ogni buono pasto.

 

DOVE

Richiesta moduli per versamento e ritiro blocchetti  buoni pasti e  informazioni:

  • Servizio Istruzione – Piazza Diaz, 1  tel. e fax  081/3235209 

                          e-mail  istruzione_nocera @libero.it

      nei giorni lunedì/mercoledì/venerdì ore 9,00/12,00.

 

 

           

 

 ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO

Il beneficio denominato “borse di studio” è finalizzato al  sostegno della spesa sostenuta per l’istruzione dalle famiglie degli alunni  che nell’anno scolastico 2007/08 hanno frequentato le scuole del territorio ( tranne la scuola dell’infanzia ) anche se residenti in altri comuni , la cui situazione economica, per l’anno 2007, non risultava superiore  ad un valore ISEE di € 10.633,00.

 

COME CHIEDERLO

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • Dichiarazione della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) relativa all'anno 2007.
  • Autocertificazione delle spese sostenute nell'anno scolastico di riferimento  per la frequentazione della scuola cui si è iscritti (abbonamenti per il trasporto scolastico, rette per la mensa scolastica, acquisto materiale didattico, ecc.) .
  • La responsabilità della veridicità delle dichiarazioni riportate è esclusivamente del richiedente che le ha sottoscritte il quale può, ai sensi dell'art. 26 della L. 15/68 essere perseguito penalmente. Il Comune è tenuto a procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, richiedendo all'interessato di produrre la documentazione atta a comprovare la veridicità di quanto dichiarato. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fermo restando quanto previsto dall'art. 26 della L. 15/68. 

   

 

CRITERI

Secondo i criteri di cui alla Circolare Regionale prot. n. 778/SP del 06/04/2009, l’importo della borsa di studio dovrà essere pari ad € 130,00 e sarà erogato agli aventi diritto per ciascun figlio frequentante, indipendentemente dal rendimento scolastico dello studente.

Si rende noto che la graduatoria delle istanze, esaminate ed approvate, sarà stilata secondo i seguenti parametri e priorità:

 

1)      SITUAZIONE ECONOMICA CHE, PER L’ANNO 2007, NON DEVE ESSERE SUPERIORE ALLA SOGLIA ECONOMICA DI € 10.633,00 CORRISPONDENTE ALL’INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA ( ISEE );

2)      A PARITA’ DI REDDITO, PRECEDERA’ IL RICHIEDENTE CHE HA IL VALORE DELLA SCALA DI EQUIVALENZA PIU’ ALTO;

3)      IN CASO  DI  ULTERIORE  PARITA’  PRECEDERA’  IL  RICHIEDENTE  PIU’  ANZIANO;

4)      SI PROCEDERA’ SECONDO UN ORDINE ECONOMICO CRESCENTE, RIFERITO AL PARAMETRO ISEE ,  FINO AD ESAURIMENTO FONDI ASSEGNATI.

 

QUANDO

 La domanda per l'assegnazione del beneficio va presentata dal 07 SETTEMBRE al 30 NOVEMBRE c.a. .

   

DOVE

Le istanze dovranno essere presentate c/o il servizio:

 

                                Istruzione – Piazza Diaz, 1  tel. e fax  081/3235209 

                                 e-mail  istruzione_nocera @libero.it

             nei giorni lunedì/mercoledì/venerdì ore 15,30 – 19,00

             martedì e giovedì ore 16,00/19,00

Image 

 

 

 

 

 


LIBRI DI TESTO

 

A)  Fornitura libri di testo gratuita agli alunni della Scuola Primaria ( Scuola Elementare)

 

COME RICHIEDERLO

Sarà a cura delle Istituzioni Scolastiche di appartenenza la distribuzione e la ricezione delle cedole librarie.

 

B) Fornitura in comodato d’uso gratuito dei libri di testo agli alunni iscritti e frequentanti l’anno scolastico 2009/10, della Scuola Secondaria di I^ Grado. Per informazioni ritiri modulistica e presentazione istanze rivolgersi alle scuole ove l’alunno è iscritto, ovvero C/o le segreterie scolastiche: Alpi, Genovesi e Solimena/De Lorenzo, in orario ufficio

 

 

  

QUANDO

Entro l’inizio dell’anno Scolastico,

 

C)Rimborso parziale per acquisto libri agli alunni delle Scuole Secondarie di  II grado (Scuole Medie Superiori )

Il richiedente ritirerà la modulistica predisposta dal Servizio Istruzione, che dovrà restituirla all’ufficio stesso, corredata di valido documento di riconoscimento, certificazione ISEE relativa alla situazione economica dell’anno 2008, copia del codice fiscale  e fattura emessa per l’acquisto dei libri di testo, resa in originale o in copia conforme. Nella fattura devono essere indicati i titoli dei testi e degli importi.

 

 

QUANDO

Dal 07 settembre al 30 Novembre.

 

DOVE 

La distribuzione e la ricezione della modulistica sarà a cura del Servizio Istruzione – Piazza Diaz, 1  tel. e fax  081/3235209    e-mail  istruzione_nocera @libero.it  nei giorni lunedì/mercoledì/venerdì ore 15,30 - 19,00  martedì e giovedì ore 16,00 - 19,00

.

N.B. Per il beneficio di cui al punto B) e C)  non possono presentare la richiesta i soggetti con certificazione ISEE superiore a € 10.633,00. 

 

 

La modulistica per richiedere i servizi scolastici indicati è scaricabile sul sito del Comune di Nocera Inferiore www.comune.nocera-inferiore.sa.it  e disponibile presso gli uffici comunali – Servizio Pubblica Istruzione, e/o C/o le Istituzioni Scolastiche di riferimento.