Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

21 settembre 2009: Giornata Mondiale dell’Alzheimer PDF Stampa E-mail
domenica 20 settembre 2009

Al Dsm di Nocera incontro con le famiglie e gli ammalati

Image 

Lunedì 21 settembre prossimo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, il Dipartimento di Salute Mentale organizza un incontro su “Cinema e Alzheimer”. 
L’evento si aprirà con la visione di un video noto che mostra quanto il percorso del lungo addio sia profondamente sentito. Seguirà una discussione sul tema ed uno scambio di esperienze ed informazioni con ammalati e famiglie.
L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con l’unità operativa complessa di Psicologia e l’Unità di Valutazione Alzheimer di Nocera Inferiore.
L’inizio è per le ore 16.00 presso la Sala “Sergio Piro” dell’ex Ospedale Psichiatrico di via Federico Ricco.
Il morbo di Alzheimer è una demenza degenerativa invalidante ad esordio prevalentemente senile (oltre i 60 anni, ma può manifestarsi anche prima). Prende il nome dal suo scopritore, Alois Alzheimer. La malattia (o morbo) di Alzheimer è oggi definita come un  «processo degenerativo che distrugge progressivamente le cellule cerebrali, rendendo a poco a poco l’individuo che ne è affetto incapace di una vita normale». In Italia ne soffrono circa 800 mila persone, mentre nel mondo gli affetti da questa malattia sono oltre 26 milioni.