Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Il Sindaco Romano: “Giovedì la consegna dei decreti di assegnazione dei primi 50 alloggi" PDF Stampa E-mail
domenica 20 settembre 2009

Un risultato atteso da tanti anni

Image 

Alla luce di un comunicato stampa diffuso dall’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Salerno, il Sindaco Antonio Romano fa alcune precisazioni circa la realizzazione dei primi 50 alloggi in località Montevescovado.

“Sono molto meravigliato dalla nota diffusa dall’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Salerno. – ha detto il Sindaco Antonio Romano – Io non sono assolutamente abituato a fare annunci “ad effetto”. Ho sempre condiviso con tutti le tappe di questo percorso, in particolare con IACP, con cui, insieme, stiamo giungendo a questo primo, importantissimo, traguardo. Conosco adeguatamente i termini del procedimento. Difatti, non abbiamo mai ipotizzato di consegnare le chiavi delle abitazioni. Noi stiamo semplicemente facendo quello che ci è stato richiesto, quello che è nei nostri compiti. Nei giorni scorsi abbiamo preparato adeguatamente i decreti di assegnazione dei primi 50 alloggi di Edilizia Sociale realizzati dalla IACP in località Montevescovado, che sono quindi pronti per la consegna. Dopodichè IACP dovrà doverosamente completare il procedimento per quanto di sua competenza, procedendo infine alla consegna delle case. Avevamo in un primo momento immaginato martedì prossimo come data utile per la firma dei decreti di assegnazione. Essendoci poi stata comunicata la mancata disponibilità del Presidente di IACP, abbiamo deciso naturalmente di ipotizzare una data differente, per consentire anche al Presidente Cammarano di essere presente. D’altra parte, considerata l’importanza dell’evento, non avevamo intenzione di procedere alla consegna dei decreti di assegnazione senza la presenza del Presidente della società che ha portato a termine la realizzazione degli alloggi. E’ un momento che vogliamo vivere insieme, come tutto l’iter. Perciò, abbiamo fissato una nuova data”.

Fatta questa doverosa precisazione, il Sindaco Romano ha annunciato soddisfatto: “La consegna dei decreti di assegnazione dei primi 50 alloggi di Edilizia Sociale realizzati dalla IACP in località Montevescovado avverrà giovedì 24 settembre, alle ore 17, presso il Centro di Quartiere di via Loria”.

Dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva degli assegnatari degli alloggi, redatta ad agosto scorso nel pieno rispetto dei tempi previsti, arriverà dunque presto anche la consegna delle prime abitazioni. Un sogno che diventa realtà per tante famiglie.

Un risultato storico per l’Amministrazione Comunale guidata da Antonio Romano, che è riuscita a portare a compimento un obiettivo importantissimo, che la città attendeva da 29 anni, e che in alcune fasi era sembrato addirittura impossibile da raggiungere.

Appena scaduti i termini previsti dal bando, qualche mese fa l’Amministrazione ha tempestivamente nominato un’apposita commissione incaricata di redigere la graduatoria (composta dai Dirigenti Maria Carmela Bracciale, Antonietta Manzo e Fiorentino Mastroberti, e dai tecnici Mario Cuoco e Vittorino Scarano), che ha lavorato instancabilmente per giorni per raggiungere questo risultato, redigendo prima la graduatoria provvisoria e poi quella definitiva. Oggi, una volta ultimato l’iter  da parte di Iacp, gli assegnatari potranno finalmente entrare nelle loro abitazioni. 

Gli assegnatari dovranno dunque recarsi presso la sede di via Loria muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, per procedere alla scelta dell’alloggio.

La scelta avverrà secondo i criteri prestabiliti, che tengono conto del numero dei componenti il nucleo familiare e dell’ordine della graduatoria, alla presenza di funzionari del Comune di Nocera Inferiore e di Iacp.

La scelta dovrà essere effettuata direttamente dall’assegnatario o, in caso di impedimento, da una persona appositamente delegata a rappresentarlo. In caso di assenza dell’assegnatario la scelta verrà operata d’ufficio.

I primi 50 alloggi, i cui decreti di assegnazione verranno consegnati martedì, sono così suddivisi: 20 abitazioni di circa 90 mt/q, 20 abitazioni di circa 89 mt/q, 10 abitazioni di circa 75 mt/q.

 

Questa è la prova tangibile di quanto sia alta l’attenzione dell’Amministrazione Comunale per la risoluzione dell’annoso problema degli alloggi di Montevescovado, una vicenda che ha rappresentato in questi anni e tuttora rappresenta la priorità assoluta per il Sindaco Romano e la sua Giunta. E nei prossimi mesi l’impegno continuerà ad essere costante, come ha già annunciato il primo cittadino, per fare di Montevescovado un quartiere ricco di opportunità.

 “Sono davvero contento. – ha detto visibilmente soddisfatto il Sindaco Antonio Romano – Da quando ho iniziato il mio primo mandato, Montevescovado è sempre stato un angolo buio del cuore. Ho sempre desiderato di poter consegnare le case e dare finalmente dignità ad un quartiere che merita - come gli altri – la massima attenzione. Come Amministrazione Comunale ci eravamo impegnati a redigere la graduatoria in tempi brevissimi, e siamo riusciti a raggiungere questo straordinario obiettivo. Oggi, grazie al lavoro dei nostri Dirigenti e di Iacp, siamo in grado di consegnare i decreti di assegnazione relativi ai primi 50 alloggi. Il nostro impegno, naturalmente, non si ferma qui. L’obiettivo primario dei prossimi anni di consiliatura sarà infatti proprio quello di consegnare tutte le abitazioni e di abbattere per sempre i prefabbricati. Nel frattempo, ci interesseremo di far crescere Montevescovado attraverso diverse iniziative. Proprio qualche giorno fa, infatti, è stato attivato anche uno sportello di servizi al cittadino appositamente dedicato al quartiere di Montevescovado, presso il quale è possibile trovare tutte le informazioni sui vari settori: la vita amministrativa del Comune ed i provvedimenti predisposti dall’Ente, i tributi, la certificazione, il trasporto, la scuola, gli eventi organizzati in Città e gli avvenimenti culturali, i servizi cimiteriali, il verde pubblico ed altro ancora. In particolare, l’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di dare la possibilità di segnalare - direttamente ai dipendenti del Comune - eventuali problematiche e criticità che riguardano il quartiere, in modo da poter recepire le istanze dei residenti ed attivare prontamente gli uffici competenti. In questi anni Nocera è migliorata molto. Ora dobbiamo dare dignità a questo quartiere, a questi nostri concittadini che per troppo tempo hanno vissuto in una condizione di emergenza e precarietà. Per questo profonderemo ogni sforzo”.

 

Dopo 29 anni, dunque, finalmente volge a conclusione il processo di realizzazione degli alloggi in località Montevescovado. Ecco le tappe salienti dell’iter che ha portato al raggiungimento di questo traguardo.

- In data 13 del mese di novembre 2001 veniva sottoscritta tra il Comune di Nocera Inferiore e l’IACP della provincia di Salerno una convenzione, rep. 2510, modificata con convenzione rep. 2675 in data 13/11/2003, per la concessione del diritto di superficie per la realizzazione di un programma costruttivo di edilizia agevolata e convenzionata al Rione Montevescovado per complessivi 260 alloggi.

- Con atto  pubblico del Notaio Avv. Luigi Capobianco Rep. N. 9018 del 19/11/2001 l’IACP della provincia di Salerno cedeva, ai sensi dell’art 11 della predetta convenzione, all’IACP Futura Società Consortile a.r l la convenzione medesima ed il diritto di superficie.

- L’IACP Futura Società Consortile a.r.l. partecipava al bando di concorso pubblicato sul BURC n. 32 del 25/06/01 della Regione Campania, ottenendo il finanziamento  limitatamente alla realizzazione di n.260 alloggi da destinare alla locazione permanente  a favore di soggetti  in possesso dei requisiti previsti per l’accesso ai contributi di edilizia agevolata.

- A seguito di indagine svolta dal Comune di Nocera Inferiore  risultava che le condizioni economiche dei legittimi occupanti i prefabbricati pesanti e leggeri di Montevescovado non consentivano di sostenere l’onere di un canone di locazione per interventi di edilizia agevolata e convenzionata, così come previsti per legge. 

- Pertanto, e a seguito di incontri tra la Regione Campania, l’IACP della Provincia di Salerno, la società IACP Futura Società Consortile a.rl ed il Comune di Nocera Inferiore, con Protocollo D’Intesa prot. N. 001464, sottoscritto in data 23/02/2009, si è addiveniva alla trasformazione dell’intervento previsto da edilizia agevolata a edilizia sovvenzionata (social housing), che permette di locare dette abitazioni a canoni sociali, inferiori a quelli stabiliti per l’edilizia agevolata.

- Alla data di sottoscrizione del protocollo d’intesa, la società IACP Futura Società Consortile a.r.l. aveva già in via di completamento n.50 alloggi, privi  degli allacciamenti e sistemazione esterna,  ed aveva in corso di realizzazione di altri 100 alloggi.

- in data 25/05/09 è stata richiesta con nota prot n.225 la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico avente ad oggetto: “Criteri generali per l’assegnazione degli alloggi di Montevescovado”.

- In data 17/06/2009 il Consiglio Comunale, all’unanimità, ha approvato i criteri e le modalità per l’assegnazione di 260 alloggi di edilizia sociale in corso di realizzazione da parte l’IACP della Provincia di Salerno così come specificato nell’allegato disciplinare.

- In data 22/06/2009 è stato pubblicato il bando per l’assegnazione degli alloggi in località Montevescovado.

- In data 20/07/2009 la commissione incaricata della redazione della graduatoria degli alloggi Iacp di Montevescovado ha ultimato i lavori e pubblicato la graduatoria provvisoria.

- In data 07/08/2009 è stata pubblicata la graduatoria definitiva degli alloggi in località Montevescovado.

-
In data 22/09/2009 avverrà la consegna dei decreti di assegnazione dei primi 50 alloggi.