Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Al via l’Autunno Einaudi 2009 PDF Stampa E-mail
marted́ 13 ottobre 2009

Image Stamattina, presso la Sala Giunta di palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’Autunno Einaudi 2009, una serie di eventi organizzati anche quest’anno presso la Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino, con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore.

Soddisfatti il Sindaco Antonio Romano, l’Assessore alla Cultura Antonio Iannello, gli altri Assessori della Giunta Comunale, il Responsabile Area dell’Einaudi Claudio Bartiromo.

E’ una iniziativa di grande respiroha detto il Sindaco Antonio Romano – con la quale proseguiamo un percorso significativo iniziato già l’anno scorso con la “Primavera Einaudi”. Da sempre puntiamo molto sulla Cultura, creando spazi ed opportunità, favorendo tutte le iniziative degne di note, ravvivando i quartieri ed il centro. Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. E’ un bel cartellone, per il quale ringrazio il Responsabile Area dell’Einaudi Claudio Bartiromo e tutti coloro che vi lavorano, perché soltanto mettendo a sistema tutte le energie e le eccellenze della nostra Città e del comprensorio possiamo crescere e migliorare sempre di più. Con l’”Autunno Einaudi” realizziamo quattro eventi di qualità presso la Sala della Galleria Maiorino, che ci accompagneranno fino alla fine di novembre. Anche la Sala Polifunzionale, inaugurata lo scorso anno, è un esempio della nostra attenzione verso la Cultura. E presto contiamo di inaugurare anche il Teatro Diana, e poi il Teatro all’aperto al Castello Fienga”.

“Si tratta – gli ha fatto eco l’Assessore alla Cultura Antonio Iannello – di un’iniziativa particolarmente degna di nota per la qualità degli spettacoli e l’affluenza registrata ogni sera. In questo modo, attraverso eventi come questo, questa Amministrazione Comunale sta cercando di mettere in sinergia strutture pubbliche e private. E’ un programma molto ricco, nel quale l’evento di spicco, che siamo onorati di ospitare, è quello che si terrà venerdì, ovvero “L’inferno di Dante””.

“Saranno serate culturali importanti, con le quali, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale, creiamo “spazi” per tutti coloro che amano la musica, il teatro, i libri. – ha dichiarato il Responsabile Area dell’Einaudi Claudio Bartiromo – Credo che per rafforzare la democrazia bisogna puntare sulla cultura sempre più convintamente, favorendo le occasioni di dialogo e di incontro”.

Si parte, dunque, il 16 ottobre, alle ore 20, con “L’inferno di Dante”.

La Tappeto Volante s.a.s. è una società specializzata nella creazione, progettazione, produzione e realizzazione di grandi eventi di natura artistica, spettacolare e culturale.

Di concerto con  la Elledi 91 s.r.l. e grazie allo straordinario successo che da tre anni ormai riscuote “L’Inferno di Dante nelle grotte a Pertosa” presenta 

FATTI NON FOSTE

Con

 Domenico M. Corrado, Pina Giarmanà, Enzo Varone e Ciro Zingaro

 

Una lectura Dantis che riassume l’ormai noto “Inferno di Dante nelle grotte a Pertosa”.

Una magia che attraverso la voce di un narratore – didatta e la magistrale recitazione degli attori coinvolti, mette in scena il viaggio di Dante dalla Selva alla Giudecca.

La performance vede la partecipazione di Pina Giarmanà, Ciro Zangaro, Enzo Varone e Domenico M. Corrado che rispettivamente metteranno in scena la struggente storia d’amore di Paolo e Francesca, la disperazione del Conte Ugolino e l’emblema della bellezza di Beatrice Portinari .

Così come è stato ideato dal regista e drammaturgo Domenico Maria Corrado, lo spettacolo riporta in auge il valore dell’eloquenza retorica e la genialità dei concetti di colui il quale è da sempre considerato il padre della Letteratura italiana.

Il 23 ottobre, alle ore 20, si proseguirà con lo spettacolo “Lucio Battisti, parole – musica e canzoni”.

Recitazione, letture e musica dedicato ad uno dei più grandi cantautori della canzone italiana. Serata coordinata dal Maestro Mimmo Longo Maiorano.

Il 31 ottobre, alle ore 20, si terrà “Buonanotte e’ sunatur”.

Serata dedicata alla musica popolare, con un grande studio delle nostre tradizioni, della poesia, dei colori e dei suoni del meridione. La serata sarà divisa in recitazioni teatrali, poesie, musica e canti.

Il 21 novembre, infine, in mattinata, alle ore 10:30, si terrà la presentazione del libro “Verso sera” del Prof. Corrado Ruggiero.

Evento organizzato con tutte le scuole di Nocera Inferiore per ricordare lo scrittore noverino Corrado Ruggiero, scomparso recentemente.

Interverranno Presidi e alunni dei vari plessi. Sarà inoltre presente la professoressa Casapullo, docente di glottologia dell’Istituto “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Le letture saranno a cura dell’Associazione Culturale “Noxerat”.