Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

conferenza stampa per la Giornata di prevenzione tiroidea PDF Stampa E-mail
giovedì 15 ottobre 2009

ImageStamattina, presso la Sala Conferenze di palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della giornata di prevenzione tiroidea nelle scuole, realizzata dal Comune di Nocera Inferiore, dall’AME (Associazione Medici Endocrinologi) e dall’Associazione Italiana di Endocrinologia.

La giornata, rivolta agli allievi della Scuola Secondaria di I grado, si terrà domenica 18 ottobre, dalle ore 8,00 alle ore 12,00, presso il Centro di Quartiere di Via Loria.

“La prevenzione e la diagnosi precoce per ridurre  i rischi di malattia – ha spiegato il Sindaco Antonio Romano - diventano per tutti noi un imperativo. Dopo aver messo in campo uno screeening della vista il mese scorso e quello della tiroide adesso, stiamo ultimando i dettagli anche per la prevenzione della scoliosi. Grazie alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici e delle famiglie cerchiamo di offrire quante più opportunità possibile ai nostri ragazzi”.

“Ringrazio l’Assessore Alfano per aver avuto la sensibilità di sottolineare l’importanza di questa iniziativa e di fare da tramite con il Dott. Lanzetta. - ha spiegato l’Assessore al ramo Antonio Iannello - Dobbiamo promuovere la cultura della salute. La tutela della salute e gli interventi che concorrono a realizzarla costituiscono un fondamentale impegno per tutti noi. Studi tematici hanno dimostrato che le patologie tiroidee sono molto frequenti nella popolazione in generale. In Italia circa il 20% della popolazione è affetta da disordini tiroidei. Tra questi, il gozzo colpisce oltre 6 milioni di persone, ovvero il 10% della popolazione italiana. E’ stato accertato che la causa più comune delle patologie tiroidee è la carenza nutrizionale di iodio che rappresenta il costituente fondamentale degli ormoni tiroidei”.

“Questa iniziativa – ha precisato l’Assessore Pino Alfano – è nata da un incontro che ho tenuto con l’Assessore Lanzetta, dal quale sono immediatamente emerse tutta la sua disponibilità e l’amore per il proprio lavoro. E’ un evento di grande valenza, una di una serie di manifestazioni con le quali riusciamo a fornire servizi gratuitamente agli utenti. E questo è fondamentale in un clima di grandi ristrettezze economiche come quello che viviamo. In futuro rafforzeremo ancor più la sinergia tra sport e cultura attraverso tante altre iniziative”.

“Questa giornata, come tutte le altre che organizziamo, – ha spiegato il Dott. Pietro Lanzetta, organizzatore dell’evento - possono essere realizzate grazie a medici eccellenti della nostra associazione, che con grande entusiasmo affrontano il lavoro di ogni giorno e le iniziative di sensibilizzazione e prevenzione. La giornata prevederà un momento informativo e di sensibilizzazione, seguito da una fase clinica (visita ed esame ecografico). Ci sarà una presentazione ai ragazzi di che cos’è la tiroide e verranno fatte delle visite, con dolcezza ed armonia. In caso venissero riscontrate presenza di tiroidine o di un nodulo, abbiamo a disposizione centri specifici che gratuitamente presteranno la loro opera: Nocera Inferiore, Cava de’ Tirreni, Gragnano, il “Cardarelli” ed il “Pascale” di Napoli. Al riguardo, mi piace sottolineare che domenica avremo anche la presenza del Dott. Tommaselli, un uomo di una cultura unica, una persona meravigliosa”.

“Quella di stamattina – ha spiegato il Dirigente Scolastico Giuseppe Pannullo – è una di quelle iniziative che costituiscono la concretizzazione del Sistema Formativo Integrato, attraverso il quale la Scuola e le altre agenzie del Territorio incontrano le Istituzioni. Colgo l’occasione per sottolineare che questo Ente Locale, al di là del colore politico, non ha mai dimenticato la Scuola Nocerina. Per questo impegno ringrazio in particolare il Sindaco Romano, l’Assessore Iannello, ma anche la Responsabile del Settore Carmela Pacelli e l’indimenticato Dirigente Andrea Vertorano, che oggi mi piace ricordare. Ed anche noi cerchiamo di fare la nostra parte: proprio sabato consegneremo gli assegni delle borse di studio agli studenti più meritevoli. Noi vogliamo sempre aiutare chi è in difficoltà, ma anche far volare chi ha le ali per farlo”.