Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Prima giornata nazionale della tiroide nelle scuole PDF Stampa E-mail
venerdì 23 ottobre 2009

ImageDomenica 18 ottobre si è tenuta la prima giornata di prevenzione tiroidea nelle scuole, realizzata dal Comune di Nocera Inferiore, dall’AME (Associazione Medici Endocrinologi) e dall’Associazione Italiana di Endocrinologia.

La giornata, rivolta agli allievi della Scuola Secondaria di I grado, si è tenuta, dalle ore 8,00 alle ore 12,00, presso il Centro di Quartiere di Via Loria.

“La prevenzione e la diagnosi precoce per ridurre  i rischi di malattia – ha spiegato il Sindaco Antonio Romano - diventano per tutti noi un imperativo. Dopo aver messo in campo uno screeening della vista il mese scorso e quello della tiroide adesso, stiamo ultimando i dettagli anche per la prevenzione della scoliosi. Grazie alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici e delle famiglie cerchiamo di offrire quante più opportunità possibile ai nostri ragazzi”.

“La tutela della salute e gli interventi che concorrono a realizzarla costituiscono un fondamentale impegno per tutti noi. - ha spiegato l’Assessore al ramo Antonio Iannello - Dobbiamo promuovere la cultura della salute. Studi tematici hanno dimostrato che le patologie tiroidee sono molto frequenti nella popolazione in generale. In Italia circa il 20% della popolazione è affetta da disordini tiroidei. Tra questi, il gozzo colpisce oltre 6 milioni di persone, ovvero il 10% della popolazione italiana. E’ stato accertato che la causa più comune delle patologie tiroidee è la carenza nutrizionale di iodio che rappresenta il costituente fondamentale degli ormoni tiroidei”.

La prima giornata nazionale della tiroide nelle scuole è stata certamente un enorme successo.

La presenza di tanti medici, professionisti di alto livello culturale, ha dimostrato la validità del progetto. Inoltre, pur essendo un giorno festivo e piovoso, la presenza degli alunni è stata alta.

La giornata è iniziata con discorsi inaugurali dei rappresentanti AME e SIE, ed in tre riprese vi sono stati momenti di didattica sulle problematiche inerenti le disfunzioni e le patologie tiroidee tenute dal dr. Lanzetta. Subito dopo sono stati sottoposti a visita medica ed ecografia del collo ben 65 ragazzi di prima media dei tre plessi di Nocera Inferiore e 40 adulti tra genitori e corpo insegnante. Nel corso di questo screening sono state riscontrate una decina di tireopatie autoimmuni e 5 formazioni nodulari. Sono stati invitati i genitori a contattare in modo del tutto gratuito i vari centri di riferimento viciniori.

L’auspicio è che questo incontro possa svolgersi anche nei prossimi due anni allo scopo di monitorare queste scolaresche.

Gran finale con la consegna delle pergamene personalizzate ai medici intervenuti da parte del prof. Gaetano Lombardi.