Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Al via le celebrazioni della Festa dell’Unità Nazionale PDF Stampa E-mail
venerd́ 06 novembre 2009

Image

Napoli - ieri 5 novembre, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo sono state presentate le iniziative in programma a Napoli il 7 e l’8 novembre 2009, in occasione delle celebrazioni a corollario della Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

 

Sono intervenuti, insieme al Sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo, il Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito Italiano Francesco Tarricone, il Generale di Divisione della Guardia di Finanza Giuseppe Mango, il Generale di Brigata dei Carabinieri Franco Mottola, il Generale di Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare Umberto Baldi, ed il Contrammiraglio della Marina Militare Domenico Picone.  

 

Durante l’incontro, moderato dal giornalista sportivo Francesco Pezzella, è avvenuta, altresì, la consegna della pettorina n° 1 al Sindaco della città di Napoli, come simbolo de “La Grande Corsa”, gara podistica non competitiva, che avrà luogo domenica 8 novembre.

 

L’avvio delle celebrazioni della Festa delle Forze Armate è stato sancito da una serie di conferenze che i rappresentanti di Esercito, Marina, Aeronautica e Guardia di Finanza hanno svolto presso gli Istituti Superiori della Campania, d’intesa con il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, con il successivo riconoscimento di crediti formativi agli studenti.

 

Ha preso il via, inoltre, il Progetto “Caserme Aperte” che ha previsto l’apertura al pubblico di oltre 70 caserme in tutta la Campania per avvicinare la cittadinanza ai valori della Forza Armata e far conoscere da vicino i Reparti dislocati sul territorio.

Il programma delle celebrazioni si concluderà nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 novembre con una serie di iniziative di rilievo.

Sabato 7 novembre si terrà, infatti, presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito di Palazzo Salerno, il convegno sul tema “La Sicurezza Stradale nei movimenti delle Forze Armate in Italia e nelle Missioni Internazionali”, presieduto dal Maggior Generale Mario Morelli, Comandante del Comando Logistico Sud. Durante il convegno sarà presentato il progetto sull’educazione stradale e guida sicura “Io Guido Sobrio”, promosso dall’Associazione “i Meridiani”, e verrà consegnata la Targa alla Carriera a Pino Scaccia, inviato speciale del Tg1, ed a Toni Capuozzo, inviato speciale del Tg5. L’evento gode del patrocinio di ANAS e ACI.

 

A partire dalle ore 18:15 sarà, poi, possibile visitare i numerosi stand del cosiddetto “Villaggio delle Forze Armate” allestito in Piazza del Plebiscito, nonché i mezzi storici dell’ANAS e le auto d’epoca esposte da Sport Cars and Classic.

 

La giornata di domenica si aprirà, invece, con un annullo filatelico a cura delle Poste Italiane ed, a seguire, la cerimonia dell’Alzabandiera. Si svolgeranno, inoltre, “La Grande Corsa” sulla distanza di 3 Km, una Cerimonia Militare con un Reparto Interforze e la Fanfara del 10° Battaglione Carabinieri della “Campania”, e tanti altri eventi dimostrativi nonché l’aviolancio di paracadutisti ed il Concerto musicale a cura della fanfara del 10° Battaglione Carabinieri “Campania”. La giornata si concluderà con la cerimonia dell’Ammainabandiera prevista alle ore 18:00.