Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Programma Erasmus per giovani imprenditori. PDF Stampa E-mail
giovedì 19 novembre 2009

Image 

Un’opportunità importante per sviluppare le proprie competenze.  L’Agenzia Locale di Sviluppo della Valle del Sarno e la Boutique de Gestion de Cayenne (Guyana Francese) promuovono il programma EMAC (Europe Mobilité, un atout pour la création - Guyane/Italy).L’iniziativa è finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI.

“Il Programma EMAC, promosso dalla Boutique de Gestion de Cayenne (Guyana Francese) e dall’Agenzia Locale di Sviluppo della Valle del Sarno, permetterà a dieci giovani imprenditori italiani di soggiornare all’estero per due mesi presso imprenditori di successo per avere una esperienza di training on the job e per instaurare nuovi e utili contatti per sviluppare oltre frontiera il proprio business. – ha spiegato il Presidente dell’Agenzia Locale di Sviluppo della Valle del Sarno, l’Avv. Antonio Romano – E’ un’opportunità importante per i nostri Giovani Imprenditori. Può essere una chance per farsi conoscere e mettere in mostra le proprie capacità sia per i nuovi imprenditori (ovvero coloro che vorrebbero essere imprenditori, che stanno quindi progettando di avviare la loro attività con un piano sostenibile), sia per i giovani imprenditori, ovvero coloro che hanno recentemente avviato la loro impresa (ovvero  coloro che sono operativi da non più di tre anni). E’ in questa direzione che dobbiamo continuare ad operare, cogliendo tutte le opportunità ed intercettando adeguatamente i finanziamenti comunitari disponibili, per offrire ai nostri giovani sempre più opportunità. Lo scambio di esperienze ed i contatti con i loro coetanei europei daranno loro la possibilità di affermarsi in una società che è sempre più esigente, nella quale bisogna migliorarsi sempre di più”.

Il Progetto EMAC ha individuato come settori di attività preferenziali ma non esclusivi per lo svolgimento del periodo di training on the job: agricoltura ed agroindustria; artigianato; turismo e gestione de patrimonio culturale; ambiente e tecnologia; marketing e comunicazione; ristorazione. 

Nell’ambito di questo programma, il Settore Politiche Giovanili della Regione Campania, sosterrà con un proprio contributo le spese di viaggio di 5 giovani imprenditori e/o aspiranti imprenditori, diretti esclusivamente in Guyana Francese, residenti in Campania da almeno 3 anni e di età compresa tra i 20 e 35 anni. 

I giovani imprenditori e/o nuovi imprenditori campani selezionati che saranno ospiti di imprese della Guyana Francese, riceveranno oltre ad un contributo finanziario a sostegno delle spese da affrontare nel corso dei 2 mesi di soggiorno in Guyana pari a 900,00 Euro come previsto dal programma, un contributo per le spese di viaggio pari a euro 600,00 pro-capite messe a disposizione dal Settore Politiche Giovanili della Regione Campania.  

Il contributo sarà erogato a seguito della consegna del rapporto finale relativo alla propria esperienza ed a opportuni giustificativi di spesa.  

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

I candidati sono invitati a presentare la propria candidatura inviandola tramite posta elettronica all’indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo entro il 9 DICEMBRE 2009.  Alle candidature è richiesto allegare:-       la domanda di partecipazione;-       il proprio CV in formato europeo (in italiano ed inglese); -       il business plan;-       una scheda sintetica del business plan (da redigere in italiano ed inglese a partire dal template in allegato a queste linee guida);-       un progetto di lavoro/apprendimento;-       dichiarazione sostitutiva unica che documenti la situazione economica del nucleo familiare del dichiarante calcolata sulla base di due indicatori: l’indicatore della situazione economica (ISE) e l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). La Patto dell’Agro S.p.A. ed il Settore Politiche Giovanili della Regione Campania provvederanno alla verifica della candidature pervenute entro il 9 dicembre 2009.  I candidati selezionati saranno convocati presso la sede operativa dell’Agenzia  Patto dell’Agro per lo svolgimento di opportuni colloqui conoscitivi. La lista dei giovani imprenditori selezionati sarà pubblicata entro il 21 dicembre 2009 sul sito dell’Agenzia www.pattoagro.it e sul sito del Settore Politiche Giovanili della Regione Campania www.giovani.regione.campania.it. Le candidature selezionate saranno convalidate sul sito ufficiale www.erasmus-entrepreneurs.eu.