Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Quattro Borse di Studio per ricordare la figura del prof. Sergio Piro PDF Stampa E-mail
venerdì 20 novembre 2009
 Image

 

La Fondazione CeRPS (Centro Ricerche sulla Psichiatria e le Scienze umane), per onorare la memoria del prof. Sergio Piro, suo fondatore, considerato uno dei padri della psichiatria italiana, bandisce una selezione per il conferimento di quattro borse di studio per giovani ricercatori di ambito psicologico-psichiatrico e di scienze umane, selezionati sulla base delle loro tesi di laurea e/o di specializzazione o di progetti di ricerca.  

Con tali Borse di Studio i ricercatori prescelti potranno continuare il loro lavoro scientifico per un anno, presso la Fondazione. Alla fine di tale periodo, i lavori verranno raccolti in un volume speciale, che sarà pubblicato dalla collana della Fondazione.Gli ambiti di studio, in continuità con gli straordinari esiti di studio e ricerca prodotti dal compianto prof. Piro, saranno quelli della psichiatria di comunità, della ricerca in ambito di psicoterapia, della organizzazione e della epidemiologia dei pubblici servizi, del lavoro integrato e delle prassi di interazione socio–sanitaria, oltre che, naturalmente, dei risultati e dell’avanzamento delle conoscenze in tema di diagnosi, prevenzione e cura del disagio psichico e di organizzazione della assistenza territoriale in salute mentale.  

I borsisti svolgeranno la loro attività presso i servizi della Fondazione CeRPS e della ASl di Salerno, sotto la supervisione di  tutor, e dovranno completare e implementare la ricerca documentata dalla tesi o dal progetto di ricerca presentato secondo le indicazioni del bando. 

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata utilizzando lo schema scaricabile anche sul sito www.fondazionecerps.it , e dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il giorno 18 dicembre 2009 al seguente recapito: Fondazione CeRPS, Via F. Ricco. 50, 84014 – Nocera  Inferiore (SA). 

Il bando sarà pubblicato sui seguenti siti:www.regione.campania.itwww.fondazionecerps.itwww.areasalute.net   

Il prof. Sergio Piro, scomparso il 7 gennaio 2009, è stato uno dei padri della psichiatria napoletana e italiana.
Libero Docente in Psichiatria (nel 1959) e in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali (nel 1962) presso la stessa Università di Napoli, dal 1959 al 1969 è stato Direttore dell'Ospedale Psichiatrico “Materdomini” di Nocera Superiore (Salerno): qui iniziò un esperimento di psichiatria alternativa che divenne una "comunità terapeutica", la seconda in Italia dopo quella di Basaglia a Gorizia. E' stato membro della Segreteria nazionale di Psichiatria Democratica dal 1976 al 1981 e poi del Coordinamento Nazionale. Ha diretto l'Ospedale Psichiatrico "L.Bianchi" di Napoli dal 1974 al 1975 e l’Ospedale Psichiatrico “Frullone” di Napoli. Nel 1980 ha contribuito alla nascita della Fondazione Cerps, Centro Ricerche sulla Psichiatria e le Scienze Umane, che ha poi diretto. E' stato docente di Psichiatria e Psicologia Sociale dal 1983 al 1991, e responsabile dal marzo del 1995 dell'Area dipartimentale di salute Mentale della A.S.L. NA1.
Ha stilato il progetto da cui derivò
la Legge regionale n°1/83 della Regione Campania sulla Psichiatria.