Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

PATTO TERRITORIALE DELL’AGRO NOCERINO SARNESE PDF Stampa E-mail
domenica 22 novembre 2009

Image 

 

Prosegue il progetto Freemed. La Patto dell’Agro punta sulla cooperazione.

 

Prosegue a pieno ritmo Freemed, il progetto sviluppato a partire dalla sinergia stabilita tra due esperti partner del progetto FIL (Interreg III B Medocc), l’Agenzia Locale di Sviluppo della Valle del Sarno Patto dell'Agro S.p.A. e la Communautè de Communes du Pays des Sorgues et Monts de Vaucluse (Francia), iniziativa realizzata qualche anno fa proprio durante il primo mandato come Presidente di Antonio Romano.

 

Pochi giorni fa, il Dirigente dell’Agenzia Locale di Sviluppo della Valle del Sarno Giovanni De Angelis ed alcuni referenti del progetto hanno partecipato al Comitato di Pilotaggio tenutosi alla presenza dei rappresentanti dei partners dei diversi Paesi coinvolti nell’iniziativa.

 

La prima fase della visita si è articolata attraverso seminari tematici con il contributo di esperti delle diverse realtà territoriali.

La seconda fase ha visto gli interventi di tecnici e politici, che si sono confrontati sugli aspetti più significativi dello scambio di buone prassi.

 

“E’ stata un’occasione proficua – ha commentato il Dirigente Giovanni De Angelis – per discutere dell’avanzamento del progetto e dei prossimi impegni dei partner. Il prossimo Comitato di Pilotaggio è già fissato per il prossimo mese di febbraio in Francia. Intanto, si susseguono anche le visite di scambio di buone prassi. Dopo la visita al desalinizzatore più grande d’Europa a Barcellona, presto il progetto Freemed farà tappa a Lisbona”.

 

Il progetto, oltre la Patto dell’Agro, coinvolge altri sei organismi: l’Area Metropolitana de Barcelona, la Communauté de Communes du Pays des Sorgues et des Monts de Vaucluse (Regione PACA – Francia), Pays de Haute Provence (Regione PACA – Francia), OCRE – Associazione per la valorizzazione di ambiente, cultura e patrimonio (Regione Alentejo – Portogallo), l’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara (Regione Sicilia – Italia), la Regione Tessaglia (Regione Tessaglia – Grecia).

 

I territori che costituiscono il partenariato Free-Med hanno una caratteristica comune, quella di essere organizzati completamente o parzialmente intorno ad un fiume o un corso d'acqua. Le caratteristiche dei territori sono diverse, ma la problematica comune è costituita dalla forte interazione tra le esigenze legate alla salvaguardia della qualità ambientale e le attività umane. In questo modo, a partire dalle simili dimensioni ambientale, economica e sociale, si sviluppano naturalmente la concertazione, l'informazione e la sensibilizzazione, e si riescono ad elaborare strumenti di gestione in grado di migliorare la competitività territoriale. Questi principi rappresentano gli elementi fondamentali della strategia del progetto.

 

Il progetto promuove iniziative finalizzate all'attuazione di strategie di gestione integrata delle risorse ambientali, di protezione di spazi sensibili, di promozione della biodiversità, di valorizzazione dei paesaggi e delle risorse culturali, di gestione economica dell'acqua, di valorizzazione delle località, di sviluppo dell'ecoturismo, di miglioramento dei sistemi d'informazione/sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.