Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti PDF Stampa E-mail
venerdì 27 novembre 2009

Image

Anche Nocera Inferiore tra i comuni che aderiscono all’iniziativa

 

L’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore promuovendo la campagna di promozione del compostaggio domestico “Il rifiuto fiorisce”, ideata e coordinata da Legambiente Campania e con il sostegno dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Salerno, aderisce alla prima edizione ufficiale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in Italia. Ieri presso la sala conferenze della scuola media “Genovesi” si è tenuto un incontro con i ragazzi delle scuole medie di Nocera Inferiore per far conoscere ai ragazzi la pratica del compostaggio domestico. Alla manifestazione presenti il Sindaco di Nocera Inferiore Antonio Romano, l’Assessore Provinciale all’Ambiente Prof.Giovanni Romano e il Presidente della Se.T.A. Diego Polizio. Il Dott. Federico Valentini del CIC, Consorzio Italiano Compostatori, ha tenuto una istruttiva lezione sul compostaggio ed i suoi benefici ed i volontari di Legambiente Campania coinvolgeranno gli studenti in un laboratorio pratico di compostaggio domestico.

 L’iniziativa si è conclusa con un incontro-dibattito con i ragazzi presenti l’Assessore all’Ambiente Luca Pucci e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Iannello ed il Presidente Regionale di Legambiente Campania Michele Buonomo.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è un’iniziativa della Commissione Europea nata per promuovere maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Partecipano tutti: organizzazioni, amministrazioni pubbliche, aziende private ma anche singoli cittadini. Ognuno farà un gesto concreto per ridurre i rifiuti prodotti tra il 21 e il 29 novembre 2009.

““Il rifiuto fiorisce” – ha spiegato il Sindaco Antonio Romano - rientra nei 420 i progetti validati dal Comitato promotore italiano, presentati in tutta Italia da Enti e Istituzioni, associazioni e organizzazioni no profit, scuole e università, aziende, imprese e associazioni di categoria che prenderanno parte alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il Patrocinio del Presidente della Camera dei Deputati”.

“Il rifiuto fiorisce – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Luca Pucci - continua la serie di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata, ed in questo caso alla riduzione dei rifiuti, svolte nell’ambito del progetto NoceraRicicla in stretta collaborazione con Legambiente Campania. A partire dalla prossima settimana, infatti, entreranno in azione gli ecovolontari selezionati e formati da Legambiente Campania, che inizieranno l’informazione e la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata nell’area 2, che comprende i quartieri di Piedimonte, Pietraccetta, Vescovado, Casolla e Rione Calenda”.

“La nuova sfida a livello globale e locale – ha dichiarato il Presidente Regionale di Legambiente Michele Buonomo- è ridurre drasticamente la produzione di rifiuti, per motivi economici ed energetici. Nonostante la crisi dei rifiuti e la crisi economica la produzione di rifiuti in Campania è ancora in aumento. È necessario promuovere buone pratiche, come il compostaggio domestico, ma anche mettere in campo atti amministrativi ed incentivi economici, dai Comuni alle Regioni, per realizzare concretamente politiche di riduzione dei rifiuti”.