Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Avvio delle attività del Centro Diurno per Anziani PDF Stampa E-mail
venerdì 27 novembre 2009

 Image

Oggi 27 novembre, alle ore 18:30, si terrà una cerimonia che darà l’avvio alle attività del Centro Diurno per gli Anziani, in via Loria.

 

“Sono molto contento perché prende sempre più corpo il progetto che da anni stiamo portando avanti per le Politiche Sociali, in materia di attenzione alla persona ed in particolare agli anziani. - ha spiegato il Sindaco Antonio Romano – L’anziano è al centro della nostra azione amministrativa, e la realizzazione di questo centro ne è una forte testimonianza. In questo settore stiamo cercando passo dopo passo di rispettare l’impegno preso con gli elettori sei anni fa, quando ci siamo presentati al cospetto della Città. E’ un percorso che si consolida, in particolare per quel che concerne gli anziani, con i quali abbiamo un rapporto viscerale e privilegiato. Il Centro Diurno, infatti, è un Servizio semiresidenziale per persone anziane, che offre a queste persone la possibilità di trascorrere la giornata in una struttura protetta, dove sono presenti operatori qualificati, rappresentando una valida alternativa - in molti casi - all’ammissione in casa di riposo”.

L’intento dell’Amministrazione è quello di coinvolgere le Associazioni operanti sul Territorio comunale, in particolare quelle con specifica esperienza nel settore, in un progetto più ampio e che possa coinvolgere il maggior numero di anziani possibile.

“Le attività, sia individuali che di gruppo, svolte all’interno del Centro, mirano a favorire momenti di socializzazione, pur tenendo presente particolari condizioni fisiche degli anziani.

Il Servizio, gestito direttamente dalla Politiche Sociali, - ha spiegato l’Assessore al ramo, Francesco De Prisco - oltre che da un Assistente Sociale responsabile, vedrà la presenza di operatori, che potranno essere coadiuvati, nelle attività, da volontari del Servizio Civile e delle Associazioni di Volontariato”.