Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Al via Pompei Expo 2009. L’abito bianco sarà protagonista di questa terza edizione PDF Stampa E-mail
domenica 29 novembre 2009

 Image

 

Ai nastri di partenza la terza edizione di Pompei Expo: l’inaugurazione, in programma per ieri ha visto la presenza del sindaco di Pompei, Claudio D’Alessio, e l’arcivescovo, monsignor Carlo Liberati.  Cresce l’attesa per le novità che saranno presentate nel corso dell’evento espositivo dedicato al matrimonio ed alla casa. Tra queste, spicca l’attenzione che Pompei Expo 2009 ha voluto riservare all’abito da sposa e, soprattutto, alla creatività e al talento dei giovani stilisti campani. Due le sfilate previste: il 5 dicembre alle ore 20 toccherà all’atelier Sorelle D’Auria di Pompei, che presenterà la collezione di abiti da sposa per il 2010.  Il 7 dicembre, sempre alle ore 20, sarà la volta dell’atelier Nunzio Russo. In passerella, oltre alle ultime creazioni dello stilista di Torre del Greco, sfileranno anche i modelli proposti da circa venti giovani stilisti in erba, tutti tra i 18 e i 20 anni, provenienti dall’Accademia della Moda. I ragazzi, nella creazione degli abiti nuziali, hanno lavorato sul suggestivo tema dell’evoluzione dell’abito da sposa, letta attraverso la tradizione cinematografica che va dagli anni ’20 fino ai nostri giorni. Sulla passerella di Pompei Expo sarà di scena la trasformazione dell’abito bianco nel tempo, in una prospettiva ispirata alle scene da matrimonio rese famose dal grande schermo e che hanno fatto sognare milioni di appassionati. Alla fine, sarà premiato l’abito da sposa che meglio avrà interpretato il tema della sfilata. Novità attese anche sul versante della creatività degli artigiani campani. “Lava preziosa”, di Vincenzo Rapicano, ad esempio, presenterà a Pompei Expo particolari album fotografici nuziali realizzati con pietra lavica, un materiale sempre più spesso richiesto per produrre anche piccoli oggetti da impiegare come bomboniera, ma anche per arredi domestici, come tavoli, caminetti, portaombrelli. Tra le professionalità coinvolte in un matrimonio ci sono, naturalmente, anche i pasticcieri: a Pompei Expo c’è attesa, dunque, anche per le ultime idee in fatto di torta nuziale che saranno presentate da Salvatore Gabbiano, il pasticciere che nell’ottobre 2008 “firmò” la torta per Papa Ratzinger in visita a Pompei.  Sono diverse, inoltre, le strutture ricettive della città degli scavi e del santuario che, in occasione dell’ormai tradizionale appuntamento fieristico dedicato al matrimonio all’italiana, hanno previsto tariffe vantaggiose e sconti speciali alle coppie di sposi, o di futuri sposi, che soggiorneranno in città per visitare Pompei Expo 2009, che si propone come una utile guida alla cerimonia nuziale, ma anche alle esigenze abitative e alle soluzioni per la casa.

Cornice della fiera, come sempre, sarà la moderna e attrezzata area espositiva del Santuario di Pompei, costituita da uno spazio di circa 2.500 mq., suddiviso su due livelli, piano rialzato e piano seminterrato, e da una superficie esterna di circa 1.000 mq.

 

Orari di apertura al pubblico:

 

domenica 29 novembre: dalle ore 10 alle 13; dalle ore 16 alle 22,30.da lunedì 30 novembre a sabato 5 dicembre: dalle ore 17 alle ore 22,30.domenica 6 dicembre: dalle ore 10 alle 13; dalle ore 16 alle 22,30.Lunedì 7 dicembre: dalle ore 17 alle ore 22,30.martedì 8 dicembre: dalle ore 10 alle 13; dalle ore 16 alle 22,30. Principali appuntamenti:sabato 5 dicembre ore 20:sfilata abiti da sposa Atelier “Sorelle D’Auria” di Pompeilunedì 7 dicembre ore 20:sfilata abiti da sposa Atelier Nunzio Russo di Torre del Greco.Oltre alle creazioni dello stilista sfileranno quelle degli allievi dell’Accademia della Moda sul tema:L’evoluzione dell’abito da sposa nel cinema, dagli anni Venti ai giorni nostri. Pompei Expo 2009 è a ingresso gratuito. Come raggiungerci: siamo in via Roma, 2 a Pompei (Napoli)