Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Nocera: RIVIVENDO CASOLLA PDF Stampa E-mail
giovedì 31 dicembre 2009

Il mio paese

 

Sono nato in un paese, piccolo ma bello

Insieme a tanti amici, ho vissuto degli anni belli.

 

Ricordo piccolino, io stavo sempre in strada

Giocando col pallone, o a fare ragazzate.

 

Facendomi più grande, e un poco più maturo

Ho conosciuto pure persone e amici veri.

 

C’eran tante famiglie, con nomi e soprannomi.

Non li ricordo tutti, ma li conosco ancora…

 

Così incomincia il testo del DVD Rivivendo Casolla, realizzato da Peppe Pica per rendere omaggio alla sua terra, che è stato presentato ieri sera, presso la Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino.

Gremita la sala di via Matteotti, piena di nocerini entusiasti di ritrovarsi nelle tante e tante immagini del ‘900 casollese riscoperte e messe insieme da Peppe Pica. Ognuno si ritrovava in un’immagine, in un momento, in un ricordo.

Sulle note delle più belle canzoni degli anni ’60, da Iva Zanicchi a Fausto Leali, dagli Equipe 84 ad Adriano Celentano, sullo schermo si alternavano le foto ingiallite dal tempo di nonni, zii, amici e conoscenti, tutte rigorosamente accompagnate da affettuosi soprannomi con i quali erano conosciuti.

“E’ stata una serata emozionante. – ha detto il Sindaco Antonio Romano – E’ stato bellissimo. Voglio complimentarmi con Peppe Pica, che ho ritrovato in questa nuova veste. E’ stato molto bravo perché è riuscito a mettere insieme le immagini di un’epoca bellissima alla quale ciascuno di noi è legato affettivamente, ed in particolare gli abitanti del rione Casolla, un quartiere ricco di storia, con un forte senso di comunità, che è venuto fuori ancora ieri sera, nella sala. Tanta gente in piedi, tanti applausi, grande partecipazione. Questo lavoro ha un grande valore culturale, perché sottolinea l’identità di una comunità, la valorizza e la rafforza. Perciò, lancio l’idea, ufficialmente, di realizzare una pubblicazione di questo lavoro, per lasciare traccia di questa storia. In un’epoca in cui le moderne tecnologie ci portano a non lasciare tracce cartacee e materiali neppure dei ricordi, credo invece che ci sia la necessità di tornare ogni tanto a vivere con quei tempi lenti del passato, quelli che facevano leggere negli sguardi della gente la felicità e la serenità”.

“Sono molto felice di aver visto tante persone condividere questo successo. - ha spiegato Pica, componente dello staff del primo cittadino – il paese dove sono nato, Casolla, rappresenta per me una delle cose quanto più care in assoluto, da sempre. Non mi vergogno a dirlo, mi commuovo senza lacrime, ogni qual volta ricordo quei momenti di vita passati insieme a tutti voi. Da un po’ di anni si è presentato in me, ed ha preso sempre più forza, un grande desiderio di rendere immortali le nostre origini. E’ questa la principale ragione che mi ha spinto, in questo infinito mondo delle nuove tecnologie, a realizzare questo DVD, che sarà il testimone nel tempo e mostrerà a tutti i casollesi – di oggi ed anche di domani – come eravamo.

In verità, l’idea è maturata anche dall’incontro casuale con il Maestro Gerardo Scoppetta, arrangiatore e compositore. Infatti, leggendo le mie poesie, quella intitolata Il mio paese lo ha letteralmente emozionato. Qualche giorno più tardi, me l’ha portata musicata ed arrangiata. Non vi dico l’emozione provata, in quei momenti di autentica gioia. L’ho fatto subito sentire ad alcuni amici di Casolla, che, contagiati anche loro dalla mia bella idea, mi hanno spronato a portare a termine questa iniziativa. E’ stata una serata unica. Un ringraziamento particolare va all’amico Nino Tirelli, che ha contribuito alle ricerche di foto d’epoca, al Sindaco Antonio Romano ed a tutti voi”.

 

 

                                                                                                          L’Ufficio Stampa

Nocera Inferiore 29.12.2009