Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Frana Atrani: Romano, la Regione ci dia le competenze per intervenire PDF Stampa E-mail
lunedì 04 gennaio 2010

L’Assessore alla Protezione Civile Giovanni Romano, dopo la frana ad Atrani, chiede alla Regione Campania di trasferire le competenze in materia alla Provincia.

«La Provincia non ha per legge competenze dirette – spiega Romano - e la Regione, in questi anni, non hai voluto trasferire tali competenze, commettendo un atto grave e irresponsabile. Noi, come Provincia, ci candidiamo invece in 90 giorni a raccordarci con i sindaci e l’Autorità di Bacino per individuare i punti più pericolosi della Costiera Amalfitana e a fare i progetti di messa in sicurezza. Alla Regione chiediamo di darci le risorse già destinate a queste problematiche e diamo la nostra disponibilità a farci coordinare da essa attraverso il Genio Civile e a cofinanziare una parte dei progetti inserendo un’apposita voce nel bilancio 2010. Vogliamo l’autorizzazione per poter intervenire e passare così dalle analisi ai fatti. Vogliamo assumerci le nostre responsabilità».

La proposta sarà formalizzata nel corso del tavolo tecnico convocato a Palazzo Sant’Agostino domani alle 16.00 e al quale parteciperanno i sindaci di Atrani e Amalfi, i rappresentanti del Genio Civile di Salerno, i dirigenti Difesa del Suolo della Regione e il dirigente alla Viabilità della Provincia. «Vogliamo arrivare alla stipula di un Protocollo d’Intesa con la Regione per definire le rispettive competenze – conclude Romano - Ne ho già parlato con l’Assessore regionale all’Ambiente Ganapini e sono convinto che converrà con noi».