Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Tavola Rotonda Criminalità minorile: quale aiuto dalla scuola? PDF Stampa E-mail
venerdì 19 marzo 2010

L’Associazione Cassiopea, in collaborazione con il Comune di Nocera Inferiore, presenta il convegno sul tema Criminalità minorile: quale aiuto dalla scuola?.

L’incontro si terrà presso la Sala Polifunzionale presso la Galleria Maiorino, (Via Matteotti, Nocera Inferiore) sabato 20 marzo 2010 alle ore 09.30.

Il Convegno si svolgerà con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, della Camera Minorile e dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore e dell’Associazione D.E.A. (Donne Europee Associate), Associazione che si impegna da tempo per la difesa e la promozione dei diritti delle donne e per la tutela delle famiglie.

Interverranno il Presidente  dell’Associazione Cassiopea, dott.ssa Tina Citarella, che presenterà ufficialmente alla Città l’Associazione  e le sue attività; il Sindaco, avv. Antonio Romano; l’ Avv. Gianfranco Trotta,  Presidente della Camera minorile di Nocera Inferiore e il Presidente Associazione D.E.A., dott.ssa Francesca Girardi. 

Illustreranno i nodi problematici e tematici, oggetto della mattina, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Salerno, dott. Antonio Frasso; la dott.ssa Rita Tucci, Psicologa e Psicoterapeuta Familiare; l’avv. Luca Muglia, Vice Presidente della Camera Minorile  e la dott.ssa Maria Ambrosio, Psicopedagogista e Counsellour Familiare.

Gli interventi verteranno  sull’importanza dell’istruzione e delle agenzie formative, oggi visibilmente in crisi, nella formazione del cittadino e nella prevenzione dei comportamenti devianti e criminali, guardando in modo particolare al valore delle istituzioni scolastiche e della famiglia, nella rieducazione e nel recupero dei minori protagonisti di azioni criminali.

La partecipazione al convegno consentirà agli avvocati di acquisire tre crediti formativi.

        

Profilo Associazione

 

Cassiopea è il nome di un'associazione di donne, di professioniste impegnate nei campi della cultura, dell'informazione, dello spettacolo, del turismo, dell'animazione, della promozione  e dell'arte in generale.  L’Associazione, nata recentemente a Nocera Inferiore, vede però tra le sue socie, donne dell’Agro Nocerino, aspirando ad un discorso di respiro comprensoriale più ampio.

Cassiopea  si adopera per la realizzazione di iniziative che possano costituire stimolanti momenti di confronto, che siano un’occasione per valorizzare le donne, il loro impegno nel mondo del lavoro e delle professioni, nel tessuto vivo della società, nel sociale, nella cultura, in politica, nello sport e nella musica.

Quella di Cassiopea, però, è prima di tutto una storia di passione e di amicizia, la storia di sensibilità e competenze diverse che si sono incontrate e hanno deciso di realizzare insieme qualcosa di speciale, che vogliono interrogarsi sulle questioni più varie, proponendo un punto di vista più fluido e ampio, affrontando le diverse problematiche fuori da ogni schematismo.

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa: 0819224997

sito: www.cassiopeanocera.it