Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Alberico Gambino uno dei più eletti con Eva Longo del Pdl PDF Stampa E-mail
martedì 30 marzo 2010

circa 28 mila voti hanno fatto di Alberico Gambino uno dei primi eletti dei candidati alla regione del pdl.

Alberico Gambino nasce a Pagani (Sa) il 07/12/1967.
Sposato con Rossella, imprenditrice nel settore alimentare, laureata in economia, ha due figlie, Teresa, di 5 anni, e Maria Rosaria di 4 mesi .
Subito dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico “ Mangino” di Pagani, comincia a lavorare come imprenditore e quindi a seguire da vicino le autoscuole di famiglia dislocate sull’intero territorio della Provincia di Salerno. Nel contempo dà il via a nuove sfide imprenditoriali, portando avanti progetti legati al mondo dell’entertainment, mettendo in campo anche una sua grande passione, la musica. Infatti, ha conseguito la laurea in musica al Conservatorio di Salerno.

Nel 1994, quando il Presidente Silvio Berlusconi intraprende la sua avventura politica dando vita a Forza Italia, movimento politico in cui si riconosce per i valori che ha sempre professato (famiglia, libertà, democrazia, fratellanza, ascolto dei bisogni della gente, moderazione, giustizia, merito, rispetto degli altri, liberalità), Gambino, giovanissimo, decide - spinto dal grande amore che nutre nei confronti della sua città inghiottita da anni di oscurantismo di sinistra - che è giunto il momento di impegnarsi in prima linea, di non stare a guardare, di essere parte attiva, di lavorare per il bene comune, di tradurre in fatti i propri valori cristiani.
In poche parole, è convinto, da buon cattolico, che “fare per gli altri” è una cosa possibile.
Accetta così la sfida lanciata da Berlusconi. Subito si candida in Forza Italia al consiglio comunale. 430 i voti che ottiene. Primo eletto tra le file di Forza Italia, primo eletto nel Centro-destra, primo eletto dell’intero scenario politico paganese.

Nel 1995 le elezioni provinciali. Più di 3.600 voti ( percentuale pari al 20% delle preferenze). Gambino risulta il più votato nella città di Pagani ma la schiacciante vittoria del Centro-sinistra provinciale non gli consente di essere eletto.

Nel 2002, dopo 15 anni di governo di centro sinistra, Forza Italia, Alleanza Nazionale, Udc, Azzurri, Psi scelgono Gambino quale candidato sindaco della Casa delle Libertà. Ottiene il 57.01% dei consensi ( diventando uno dei sindaci più giovani d’Italia) contro il 40.06% del Centro-sinistra ed il 2.4% del Movimento Sociale Italiano. Per Forza Italia il 22.66% delle preferenze.

Nel 2004 le Elezioni Provinciali. Gambino candidato ottiene 5.461 voti (pari al 28.66 %). Primo degli eletti a Pagani. Primo degli eletti di Forza Italia in tutta la provincia di Salerno. E’, dunque, il più votato di tutto il Consiglio provinciale, distaccando di otto punti di percentuale il secondo eletto di Forza Italia.

Nel 2006 le elezioni politiche.Gambino non è candidato in prima persona ma il Centro- destra a Pagani ottiene un risultato straordinario, eccezionale, senza precedenti, il 68.64% dei voti. E Forza Italia, a differenza di quanto accaduto nel resto della Provincia, il 39.06% dei consensi.

Nel 2007 alle urne per il rinnovo del consiglio comunale. Gambino viene riconfermato sindaco con il 76.71% dei consensi pari a 17.916 voti. E’ il Sindaco più votato d’Italia alla tornata amministrativa 2007.
Il Consiglio comunale è composto da 24 consiglieri di maggioranza più il Sindaco e 6 di minoranza.

Nel 2008 riceve l’incarico di commissario provinciale di Forza Italia Salerno.

Nel 2009 riceve l’incarico di vicecoordinatore regionale del Popolo della Libertà.

Nel giugno 2009, alle elezioni provinciali, la sua città, la città di Pagani, si conferma “roccaforte” del centro destra. Il Presidente Edmondo Cirielli e la sua coalizione ottengono il 73% dei consensi, la percentuale più alta dell’intera Provincia di Salerno.

Alla fine di giugno 2009, è nominato Assessore Provinciale al Turismo ed allo Spettacolo. Oggi ricopre il ruolo di consigliere del Presidente della Provincia per il Turismo e lo Spettacolo.

Una Vittoria prevista

Risultato eccellente, una squadra decisamente impareggiabile per una regione e ragione utile... Complimenti e auguri vivissimi  EVA LONGO"!!

  • Docente in materie letterarie
  • Da sempre impegnata nell’associazionismo Cattolico
  • La prima esperienza amministrativa risale al 1975 come consigliere di quartiere
  • É per la prima volta consigliere comunale a Pellezzano nel 1980
  • Nel 1990 diventa Sindaco restando in carica fino al 2009. Componente dell’ANCI
  • Vicepresidente della comunità Montana dell’Irno
  • Eletta al consiglio provinciale di Salerno nel 2009, nel collegio n° 5 (Pellezzano, Baronissi, Fisciano) ne è attualmente La Presidente del Consiglio