Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiositą

 

ARTE: NOCERA, EMERGE DA RESTAURO IMMAGINE SEICENTESCA DI SANT'ANTONIO PDF Stampa E-mail
sabato 22 marzo 2008

 

Nocera (Sa),  (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - I lavori di restauro nel convento francescano di Santa Maria degli Angeli al confine fra le due Nocera, Inferiore e Superiore, ha svelato un segreto: per secoli, l'immagine di un Santo dipinto nell'opera "La Madonna con Bambino fra i Santi Nicola di Bari e Ludovico da Tolosa" ha nascosto il volto un Sant'Antonio da Padova. Nel dipinto Ludovico da Tolosa, nato proprio a Nocera Inferiore, forse nel castello angioino, noto come castello Fienga, era raffigurato con i paramenti vescovili e l'indice rivolto verso una fortificazione affacciata sul mare, particolare che gli esperti attribuirono a una non conoscenza dell'autore del teritorio nocerino. In realta', la figura di San Ludovico era stata ridipinta sopra quella di un altro Santo francescano.

La direzione dei lavori condotta da Antonio Braca della soprintendenza per i Beni architettonici per il paesaggio e per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologicodi di Salerno ha dovuto decidere se mantenere il falso oppure liberare l'immagine sottostante, stabilendo quale fosse lo stato conservativo dell'immagine precedente, risultata poi perfettamente conservata. I frati del convento hanno quindi acconsentito al recupero dell'originale ed e' cosi' che sotto San Ludovico da Tolosa e' tornata alla luce una splendida immagine di Sant'Antonio da Padova. Il dipinto e' opera di uno dei piu' importanti pittori della cerchia tardomanierista riformata, probabilmente Giovan Bernardino Azzolino o Fabrizio Santafede, attivi nei primi decenni del Seicento.

Il quadro insieme ad altri dipinti e all'intero chiostro affrescato sara' a disposizione dei visitatori dal 25 marzo alla fine del mese in occasione della Settimana della Cultura. Sono previste, su prenotazione, visite guidate ai restauri.