Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Migliorati sensibilmente i dati per la raccolta differenziata in Città: raggiunta la soglia del 50% PDF Stampa E-mail
lunedì 19 aprile 2010

Stamattina, alle ore 11, presso la Sala Giunta di palazzo di Città, si è tenuta una conferenza stampa nel corso della quale si è fatto un punto sulla raccolta differenziata in Città.

Attraverso i dati raccolti negli ultimi mesi, è stato presentato un quadro chiaro dei brillanti risultati raggiunti grazie alla raccolta differenziata ed al sistema “porta a porta”.

Con l’occasione è stato presentato anche il nuovo spot che è stato realizzato per sensibilizzare i cittadini in riferimento al sistema “porta a porta” e diffondere una corretta cultura ambientale.

   Sono intervenuti: il Sindaco Antonio Romano, l’Assessore alle Politiche Ambientali Luca Pucci, gli altri componenti della Giunta Comunale, il Dirigente del Settore Umberto Mauriello, il Presidente della Commissione Ecologia Raffaele Napoletano, alcuni rappresentanti della Se.t.a..

“E’ in corso una rivoluzione culturale. – ha detto il Sindaco Antonio Romano – Questa è un’altra tappa di un percorso lungo e costante, graduale e significativo. Ed importante è anche il modo in cui siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo: attraverso una strutturazione organica del procedimento, che diverrà ancor più concreta ed effettiva con l’attivazione dell’isola ecologica recentemente inaugurata a Fosso Imperatore ed il nuovo cantiere della Se.t.a.. Insieme al Conai ed agli altri partners possiamo fare sempre meglio. Adesso saranno i cittadini a dover fare ancor più la loro parte. Non abbiamo bisogno di controlli, ma di condivisione e partecipazione. Tutti devono dare il proprio contributo per avere una città più pulita”.

“Guardando i dati relativi al mese di marzo, si vede che è stata prodotta una quantità di rifiuti pari a circa 1.852 tonnellate, a fronte delle 2.043 tonnellate del marzo dello scorso anno, per una percentuale di riduzione pari a circa il 10%. Al contempo, la percentuale di raccolta differenziata è salita dal 33,4% al 49,6%, per un incremento del 16%. E pensiamo che nel mese di maggio potremo raggiungere la soglia del 60%, oltre ad avere un incremento di qualche altro punto percentuale grazie all’ausilio dell’isola ecologica. Già nell’ultima settimana di marzo abbiamo superato il 50%, ed in aprile puntiamo su risultati ancora più significativi in area 1 e 2. E intanto si guarda già al futuro, agli obiettivi dei prossimi mesi. Con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione abbiamo giù previsto diverse iniziative per la riduzione dei rifiuti, ed abbiamo preparato anche una nuova campagna di comunicazione. Probabilmente siamo riusciti a fare tutto questo perché siamo andati incontro alle persone, con un lavoro di quadra in cui hanno creduto tutti, in primis il Sindaco Antonio Romano”.

“I prossimi obiettivi – gli ha fatto eco il Presidente della Commissione Ecologia, Raffaele Napoletano – saranno l’attivazione dell’isola ecologica a Fosso Imperatore, l’incremento dei controlli, l’attivazione del “porta a porta” nell’area 3, ulteriori iniziative per la riduzione dei rifiuti e nelle scuole, il Servizio Utenze Speciali (Mercati, Asl, ecc.). E l’intero ciclo si chiuderà con il passaggio da Tarsu a Tia. Al riguardo, un grazie particolare da parte nostra va al Servizio Ecologia, all’Ufficio Start-up Conai, la Coop. Erica, i volontari di Legambiente, gli operatori Se.t.a., la Dirigenza Se.t.a. le Associazioni, i comitati di quartiere, le Istituzioni Scolastiche, le parrocchie”.