Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Tutto pronto, a Nocera Superiore, per la dodicesima edizione dei Madonnari PDF Stampa E-mail
mercoledì 12 maggio 2010

in arrivo oltre 100 artisti da tutto il mondo

 

gemellaggi artistici in programma con

monterey (messico) e santa barbara (california)

 

Tutto pronto, a Nocera Superiore, per la dodicesima edizione del Concorso Internazionale dei Madonnari, realizzato dall’omonima associazione, all’interno dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Pasquale Baylon, venerato nella Chiesa di Maria SS. di Costantinopoli del quartiere Pecorari.

La manifestazione, sempre più attesa ed importante nel corso degli anni, è patrocinata dall’Alto Patronato della Repubblica Italiana, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Nocera Superiore, dal Comune di Nocera Inferiore, dal Centro Italiano Madonnari di Curtatone (Mantova), la Ente Provinciale per il Turismo, da Legambiente, del progetto Lodis e da altri 54 comuni della Regione Campania

 

Come sempre il parroco Don Roberto Farruggio ha coinvolto nell’organizzazione dei solenni festeggiamenti e del concorso l’intera comunità locale dei fedeli, che – nel tempo - vi ha partecipato con sempre maggiore spirito di appartenenza

 

Il tema del concorso al quale si dovranno ispirare gli oltre cento concorrenti inscritti è “Io sono il Buon Pastore…”, scelto con evidente riferimento all’Anno Sacerdotale Straordinario, indetto dal Santo Padre Benedetto XVI in occasione del 150° anniversario della morte di San Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato della cittadina francese di ARS.

Col tema individuato per questa dodicesima edizione – sottolinea Don Roberto Farruggio – abbiamo voluto richiamare l’attenzione dei madonnari e dei visitatori sull’importanza e la centralità della presenza di Cristo “Capo e Pastore” nella vocazione e nell’azione di tutti i sacerdoti della Chiesa Cattolica. Sono necessari una partecipazione ed una vicinanza sempre maggiori verso i sacerdoti, attraverso le preghiera e le azioni dell’intera comunità”.

 

La manifestazione, inoltre, si rapporta quest’anno anche all’evento eccezionale dell’Anno Giubilare Diocesano per la Diocesi di Nocera Sarno, che mette al centro la figura del suo primo vescovo, San Prisco.

 

“Vogliamo ricordare a tutti i fedeli – ricorda Don Roberto – che il Giubileo Diocesano è occasione per aspirare e godere di grazia e conciliazione sempre maggiori. A questo proposito una chiara simbologia sarà espressa anche nel corso della Solenne Processione di domenica 16 maggio, quando le statue di San Pasquale Baylon e della Madonna percorreranno le vie della città, terminando con l’atteso passaggio sul tappeto dei quadri realizzato dai madonnari. La prima icona, infatti, presenterà il logo dell’Anno Giubilare, la seconda sarà arricchita con un richiamo alla Porta Santa della Cattedrale”.

________________________________

 

Seguendo la formula già ampiamente collaudata nelle undici precedenti edizioni, si comincerà con il raduno dei madonnari iscrittisi e la benedizione dei gessetti, nella giornata di venerdì 14. Il via libera alla realizzazione dei quadri sarà dato alle ore 20:00. Gli artisti avranno tempo per completare le loro opere fino al mezzogiorno di sabato 15. Nel pomeriggio sarà inaugurata la mostra e si potrà votare, al termine del percorso, col sistema informatico istallato presso un apposito gazebo.

 

Domenica sera, dopo la chiusura delle votazioni, la Solenne Processione attraverserà Via Vincenzo Russo fino alla Chiesa di Maria SS. di Costantinopoli.

Lunedì sera si terrà la premiazione dei vincitori e martedì il Gran Galà di chiusura con l’esibizione della nota cantante italiana Alexia.

________________________________

 

Anche per questa edizione, giungeranno a Nocera Superiore oltre 100 madonnari da tutto il mondo, compresi i vincitori dello scorso anno, tutti accolti presso le famiglie della parrocchia di Don Roberto, con la formula dell’”albergo diffuso”, ulteriore momento di condivisione e fratellanza tra artisti e comunità.

Oltre alle tantissime presenza nazionali, si segnalano madonnari dal resto d’Europa (soprattutto Olanda, Francia, Germania e Belgio), dagli Stati Uniti, dal Sud America, dal Giappone, dalla Cina e dall’Australia. Per la prima volta faranno la loro comparsa in Via Vincenzo Russo anche diversi madonnari del Messico.

 

“A tale proposito – spiega Don Roberto – voglio ricordare l’importanza e la novità del gemellaggio artistico che abbiamo istaurato con gli analoghi concorsi per madonnari di Monterey (Messico) e Santa Barbara (California), i cui inviati prenderanno parte a tutta la manifestazione”.

____________

 
Per tutta la durata del concorso, l’Associazione Nova Sociale, della professoressa Rita Sorrentino, collaborerà con gli organizzatori. La Nova Sociale, oltre ad alcune mostre e premi artistici, curerà l’abbellimento delle strade percorse dalla Solenne Processione, organizzando una particolare competizione tra decoratori.
 
                                                    L’Addetto Stampa
                                                  dott. Angelo Forino
                                                340 9290710