Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiositą

 

Presentato il volume: "Nocera. Il Castello dello Scisma d'Occidente. PDF Stampa E-mail
domenica 20 giugno 2010
E' stato presentato, sabato 19 giugno 2010 presso l'auditorium "P. G. Salierno" del Convento di S. Antonio a Nocera Inferiore, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del volume Nocera. Il castello dello Scisma d'Occidente, evoluzione storica architettonica e ambientale a cura di Angela Corolla e Rosa Fiorillo, Edizioni All'Insegna del Giglio, Firenze.

Il lavoro esposto nel volume è stato realizzato mediante una convenzione stipulata nel giugno del  2007 tra il Patto Territoriale dell’Agro S.p.A. e il Dipartimento di Latinità e Medioevo dell’Università degli Studi di Salerno in base alla quale si chiedeva di realizzare delle indagini nell’area del castello di Nocera Inferiore al fine di fornire uno strumento che lo valorizzasse.
La ricerca ha seguito un percorso tradizionale: disboscamento e messa in evidenza delle strutture murarie, esecuzione di rilievi architettonici e analisi degli strati, presentati secondo uno schema che privilegia la fase analitica. Con il prosieguo degli studi sarà possibile fornire un quadro complessivo dell’evoluzione del vasto impianto castellano ed il suo rapporto con il comprensorio territoriale di Nocera, area che, per un mero accidente politico amministrativo, è divisa fra i due contigui comuni di Nocera Superiore e Nocera Inferiore. Nel primo insiste il centro dell’antica Nuceria sannitica e romana, mentre nel secondo si accrebbe, abbandonata la prima, la città medievale.  
L'opera si presenta come un lavoro multidisciplinare ospitando i contributi di archeologi, architetti, storici, agronomi e  si propone di fornire un'analisi complessiva  del sistema Collina-Castello-Città.
l