Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Il Vescovo Gioacchino Illiano, invia un messaggio al mondo della scuola PDF Stampa E-mail
venerdì 17 settembre 2010
 

«Come da lunga consuetudine, all’inizio anche di quest’anno scolastico 2010/2011, sento di rivolgere alla grande famiglia della scuola dell’Agro il più affettuoso augurio, mio e della Chiesa di cui sono Vescovo.

Questo breve indirizzo augurale ha il semplice scopo di esprimere tutta la riconoscenza della Chiesa locale verso il mondo della famiglia, della scuola e dell’apparato civile, amministrativo e organizzativo della società locale.

Siamo convinti che la scuola è una indispensabile, potente e nobile realtà che va incoraggiata, sostenuta e amata, in quanto costituisce la prova lampante della saggezza e lungimiranza delle passate generazioni.

In un periodo incerto e turbolento sotto tanti aspetti, la scuola – pubblica e privata – è una sicura fonte di aggregazione umana di fratellanza civile e di risorsa morale e spirituale.

Senza la scuola ci sarebbe il baratro del nulla civile, della diseguaglianza sociale nonché il vuoto di pensiero e di spiritualità. Si può anche esercitare il diritto di criticare, tutto e sempre, ma resta il dovere di contribuire ognuno a dare il meglio dell’eredità umana e spirituale del passato.

Chi può affermare, infatti, che non ci siano ancora potenzialità inespresse capaci di dare una svolta alla civiltà, al progresso, all’economia, ai rapporti tra le civiltà contemporanee?

Il mondo viaggia verso l’unità! Noi, oggi, all’inizio dell’anno scolastico, siamo ancora a rinnovare il nostro Credo nei valori che offre la scuola, impegnandoci a dare ciascuno il proprio affetto, la stima e l’incoraggiamento possibile alle famiglie, agli studenti, al personale docente e non docente e a quanti operano per la costruzione silenziosa e concreta della civiltà dell’Amore tra i popoli

Buon anno scolastico!».

 

Gioacchino Illiano

Vescovo