Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiositā

 

L'Italia č una Repubblica democratica fondata sul lavoro PDF Stampa E-mail
sabato 30 aprile 2011

Lavoro, solidarietà e sicurezza sono i valori della civiltà occidentale posti a fondamento della nostra Costituzione.

La Festa del Primo Maggio ne celebra dignità, tutela e prospettive, soprattutto per le nuove generazioni.

In questa stagione di difficile situazione economica, la Festa dei Lavoratori deve costituire l’occasione per una riflessione sulla qualità e la crescita del lavoro in Italia.

In particolare, il nostro pensiero va al forte tasso di disoccupazione e di inattività dei giovani, più ancora delle donne, soprattutto nel Mezzogiorno, dove, in questi ultimi anni è diventato sempre più preoccupante il numero di persone espulse dal mondo del lavoro.

In questo complesso contesto, le Istituzioni locali  hanno il dovere di prospettare ogni possibile soluzione in termini di tutela sociale e di riorganizzazione delle risorse disponibili,  puntando sulla formazione, la riqualificazione professionale e la valorizzazione delle attitudini culturali e ambientali proprie della nostra comunità.

E’ con questo spirito, che l’Amministrazione provinciale ha contribuito alla difesa dei livelli occupazionali, affrontando le numerose vertenze che hanno interessato il nostro territorio, e potenziando i Centri per l’impiego.  

Per queste ragioni, la Provincia ribadisce l'impegno per favorire sviluppo e occupazione, e promuovere la sicurezza e la tutela della vita sul lavoro.

On. Edmondo Cirielli

Presidente della Provincia di Salerno