Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

C'era una volta..la radio..le Radio... PDF Stampa E-mail
martedì 15 novembre 2011

Nel 1974 nacque in città una delle prime radio libere dell'Italia meridionale. Il suo nome era R.D.A. (Radio diffusioni dell'agro) e la sua frequenza era 101,300 MHz.

Fu fondata da un gruppo di giovani appassionati radioamatori ed da altri giovani idealisti, spinti dalla volontà di cambiare il mondo. Tante furono le voci che si alternarono ai microfoni della R.D.A. Importanti furono, all'epoca, la trasmissione in diretta dei risultati delle elezioni politiche con le proiezioni statistiche e le interviste ai politici, le trasmissioni che sempre in diretta davano voce agli ascoltatori sui problemi dell'Agro, le trasmissioni sportive con le dirette dai campi che vedevano impegnate le squadre locali.

Un'altra emittente R.N.A. (Radio Nocera Amica) diventò, poi, emittente televisiva con il nome E.R.T.A., poi RTA (Radio Tele Agro). Finanziata dalla vecchia DC. L'editore era lo stesso proprietario della scomparsa polisportiva Libertas Alfaterna.

In questa radio/televisione hanno mosso i primi passi giovani giornalisti, oggi professionisti, come Fabrizio Failla della RAI e Jolanda Granato.

Negli anni settanta nacque anche Nocera Amica, con sede in via Gabola, il cui motto era "Qui la tua fortuna!" e Nocera Radio Attiva una radio, nata dalla collaborazione di studenti, di operai, di docenti e intellettuali nocerini della sinistra.

Dalle sue ceneri nacque Radio Libera/mente. Questa Radio organizzò i primi concerti in teatro, nell'ampio cinema Modernissimo di via Matteotti: il primo concerto con il famoso gruppo "Osanna" di Lino Vairetti e Danilo Rustici, che presentò in anteprima nazionale il disco "Suddance" ed un concerto con il cantautore romano Stefano Rosso.

Oltre alle citate, le emittenti radiofoniche principali sono state: Nocera Centro con sede a Montalbino, Antenna Libera Nocera, con sede a Capocasale, S.O.S., con sede a Cicalesi, e Radio Studio 56, con la classica sede in Via Eugenio Siciliano, che negli anni 80 ha spopolato, con una serie di attività,in questa radio mosse i primi passi nel giornalismo Massimo Civale, oggi direttore responsabile di NoceraTv.it la prima web tv delle due nocera nel mondo.

Di carattere non solo religioso è Radio Kolbe, 93.700 MHz, la radio dei frati minori del convento di Sant'Antonio riaperta nel 2010, dopo sei anni. L'emittente fa parte del circuito INBLU.

Stampa [modifica]

La testata storica, in edicola sin dal 1908, è il Risorgimento Nocerino, un fenomeno in città, legato anche all'attività satirica sui vari aspetti della vita cittadina che ha caratterizzato il giornale fin dalle prime uscite.

Il Monitore è l'unico periodico in distribuzione gratuita.

Informa Nocera è un mensile edito e distribuito in forma gratuita dal Comune per informare i cittadini sulla vita e le iniziative della città.

La Diocesi stampa un mensile che si chiama Insieme.

Altre storiche testate locali sono state L'Espresso del sud di Goffredo Locatelli, Cittanova di Antonio Pecoraro e Dossier Sud di Geppino "Joe" Marrazzo.