Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

FASANO SU FENOMENO MUCCHE VAGANTI PDF Stampa E-mail
lunedì 19 dicembre 2011

Image  Il sen. Enzo Fasano ha presentato un atto ispettivo al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali per chiedere di intervenire sul fenomeno delle mucche vaganti.

L’occasione è stata offerta dall’ennesimo episodio registrato lo scorso fine settimana. Un gruppo di bovini si è riversato sul raccordo autostradale Avellino-Salerno in direzione sud, tra le uscite di Lancusi e Baronissi, in prossimità della galleria di Cologna provocando più di dieci chilometri di coda e mandando il traffico in tilt non solo sul suddetto raccordo, ma anche sulle arterie cittadine dei Comuni di Baronissi, Pellezzano e Fisciano. Solo l’intervento di personale Anas, polizia stradale, carabinieri, corpo forestale, polizia municipale e Asl è riuscito ad allontanare la mandria di mucche dalla sede stradale e ripristinare la normale circolazione.

Il fenomeno delle mucche vaganti non è nuovo e, nel tempo, è stato causa di diversi incidenti, anche gravissimi (tra iquali, nel 2004, la morte della studentessa universitaria Maria Teresa Turturiello schiantatasi con l’auto contro un bovino vagante). Di conseguenza, diversi sindaci della zona stanno provvedendo con apposite ordinanze a prevenire spiacevoli episodi e garantire la sicurezza degli automobilisti. Con tale consapevolezza, il sen. Fasano ha voluto rivolgersi al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali per chiedere di affrontare una situazione la cui soluzione appare ormai indifferibile.