Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Politiche sociali: presentato il progetto “Assistenza Domiciliare Innovativa” PDF Stampa E-mail
lunedì 23 gennaio 2012

Image

Si è tenuta questa mattina nel Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino la conferenza stampa sul progetto “Assistenza Domiciliare Innovativa”, presentato dall’assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Salerno e finanziato dall’INPDAP.Alla conferenza stampa hanno partecipato, il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, l’assessore alle Politiche Sociali, Sebastiano Odierna, il dirigente generale della Direzione Regionale Campania-Molise, Roberto Bafundi, e il dirigente alle Politiche Sociali della Provincia di Salerno, Barbara Cussino.

Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati gli scopi del progetto che sono, principalmente, quelli di favorire e/o migliorare l’autonomia personale; rimuovere gli ostacoli di tipo organizzativo e burocratico, operando concretamente per il collegamento fra istituzioni e realtà sociale di riferimento; offrire assistenza continua h24 e promuovere la formazione dei caregiver attraverso programmi informativi a carattere psico– educazionale. Le attività principali riguardano l’assistenza domiciliare, il Telesoccorso e Teleassistenza e i servizi di prossimità, quali

il social pony express, i servizi di quartiere e sostegno, e formazione dei caregiver familiari. I beneficiari delle prestazioni assistenziali sono i soggetti adulti dipendenti pubblici e pensionati INPDAP, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado. L’INPDAP, per la realizzazione del progetto, riconosce in favore della provincia di Salerno la somma complessiva di euro 356.000,00.