Cerca in Google

Il sondaggio

Iscriviti alla Newsletter




Cerca in NoceraTV

Curiosità

 

Al via il corso “Water Life Support” Tecniche sanitarie di soccorso negli incidenti acquatici PDF Stampa E-mail
mercoledì 21 marzo 2012

Image Giovedì 22 marzo 2012,  presso le piscine della Nofi del centro sportivo Olimpia Sport Village di Nocera Inferiore, sito in via F.Petrarca 78 (ex S.S.Nocerina), si terrà il corso di salvataggio in acqua “Water Life Support - Tecniche sanitarie di soccorso negli incidenti acquatici”.

L’evento, organizzato dall’Asl Salerno, in collaborazione con l’Associazione medica “Marco Levi Bianchini” di Nocera Inferiore, si propone di offrire conoscenze teoriche ed abilità pratiche necessarie per affrontare situazioni di incidente acquatico, sia derivanti da malore, che provocate da traumatismi. Durante l’arco dell’intera giornata medici del Servizio di Emergenza-Urgenza dell’Asl ed istruttori di nuoto terranno lezioni e dimostrazioni teorico-pratiche sull’applicazione delle tecniche di recupero in acqua, soccorso e rianimazione

Le morti per annegamento rappresentano la seconda causa di morte al mondo per lesioni accidentali, seconda solo agli incidenti stradali. E l’Italia con i suoi 7.375 km di costa, di cui circa 5.000 balneabili, costituisce un terreno fertile per il verificarsi degli incidenti acquatici. In tale  contesto ben si inserisce la provincia di Salerno con i suoi 203 Km costieri e con l’enorme incremento della popolazione che si verifica nei mesi estivi.

Per fare fronte alle accresciute esigenze di interventi sanitari di emergenza, l’Asl Salerno già da diversi anni pone in essere, durante i mesi estivi, il cosiddetto “Progetto Costiera”, come spiega la dott.ssa Gerarda Montella, Direttore dell’Area Emergenza-Urgenza: “Si tratta di un potenziamento dei servizi sanitari territoriali, con la istituzione di ulteriori ambulanze medicalizzate, che vanno ad integrare quelle già presenti sul territorio, cui si aggiunge la presenza di mezzi nautici particolarmente utili per raggiungere località altrimenti inaccessibili via terra o per abbreviare i tempi di intervento, con evidenti ripercussioni positive sulla riuscita dello stesso”.

Alla luce di queste considerazioni, per migliorare ulteriormente la propria offerta sanitaria, l’Asl Salerno, in collaborazione con l’Associazione medica “Marco Levi Bianchini”, di Nocera Inferiore, ha realizzato “Water Life Support”, corso di formazione illustrato dal dott. Antonello Esposito, responsabile scientifico dell’evento, dirigente medico dell’Area Emergenza-Urgenza: “Il corso, come già si evince dal titolo, mutuato dal ben conosciuto Basic Life Support (supporto di base alle funzioni vitali), si propone di offrire a medici ed infermieri operanti nel campo della emergenza-urgenza quelle conoscenze teoriche e, soprattutto, quelle abilità pratiche necessarie per affrontare le situazioni di incidente acquatico, sia derivanti da malore, sia provocate da traumatismi. Il corso si avvarrà della presenza anche di istruttori di nuoto e salvamento”.

Uff.Stampa Asl Salerno